Virus cinese, i morti salgono a 41. In Francia i primi contagi europei

Il Mattino di Padova SALUTE

Tre casi in Francia, sono i primi in Europa. L'Organizzazione mondiale della sanità (Oms),ha dichiarato una nuova emergenza in Cina ma non a livello globale.

La Francia ha confermato ieri sera tre casi di contagio, i primi ufficialmente accertati in Europa.

Il governo ha ordinato controlli per individuare il virus in tutto il Paese e che saranno realizzati su aerei, treni e bus.

La Cina ha esteso il cordone sanitario volto a circoscrivere l'infezione del coronavirus simile alla Sars. (Il Mattino di Padova)

Se ne è parlato anche su altri giornali

Virus cinese, tre casi in Francia: mascherine all'ospedale di Parigi. EMBED. . . Sono tre i casi di contagio da coronavirus confermati in Francia. (Il Messaggero)

In riferimento alle misure intraprese dalla Cina, secondo gli esperti dell’Istituto chiudere gli aeroporti dell’Hubei, dove ha avuto origine il nuovo coronavirus, non eviterà l’esportazione del virus se nel frattempo l’epidemia si è propagata in altre aree del Paese, come Guangdong, Pechino, Hangzhou. (Meteo Web)

L'ultimo caso, si legge in una nota del ministero della Salute francese, "è stato appena confermato e si tratta di un parente stretto di uno degli altri due casi segnalati. I tre pazienti erano stati in Cina e si trovano ora in ospedale a Bordeaux e Parigi, in isolamento". (L'Unione Sarda.it)

In molte città è stata disposta anche la chiusura di luoghi aperti al pubblico come teatri o locali. "Il paziente di Bordeaux ha 48 anni - ha detto la ministra - è rientrato dalla Cina, dove è passato da Wuhan. (Giornale di Sicilia)