Allarme smog in Italia, cosa succede nelle grandi città

la Repubblica INTERNO

Il valore più alto si è registrato il primo dell'anno, con 69 milligrammi di Pm10 per metro cubo d'aria.

Il giorno peggiore è stato il 9 gennaio, quando si è toccata quota 93 milligrammi al metro cubo.

Anche il 13 gennaio, poi, i valori massimi di Pm10 risultavano superati in dieci stazioni di rilevamento.

Il 13 gennaio - ultimo dato disponibile - il dato è di 75 milligrammi al metro cubo.

Il valore massimo è stato registrato a Signa il 7 gennaio, con 69 milligrammi di Pm10 per metro cubo d'aria. (la Repubblica)

Su altri giornali

Ma sono soprattutto i numeri a certificare l'ennesima beffa Capitale, stavolta in versione smog: nonostante da due giorni siano ferme quasi 700mila auto diesel, addirittura quelle fresche d'immatricolazione, le Euro 6, gli sforamenti del limite delle polveri sottili aumentano, anziché diminuire. (Il Messaggero)

Il 19 gennaio invece è stata disposta la, con la quale si limita la circolazione a tutti i veicoli a motore nella Z.T.L. (Il Messaggero)

Nella Capitale, in nove centraline su tredici, i valori di Pm10 dell'aria - stando agli ultimi dati disponibili pubblicati dall'Arpa Lazio che fanno riferimento alla giornata di ieri - hanno sforato il limite di legge giornaliero. (Il Messaggero)

Legambiente: fermare le auto non basta. Nonostante le misure adottate dalle principali città italiane, fermare le auto potrebbe non bastare. Prosegue l'alta pressione sull'Italia del Centro-Nord (LE PREVISIONI), con conseguente peggioramento della qualità dell’aria che nelle ultime ore ha provocato una vera e propria emergenza smog. (Sky Tg24 )

Intanto i modelli previsionali di Arpa Lazio prevedono almeno per altri 3 giorni una condizione costantemente inquinata. Ancora peggio nella provincia di Frosinone con 14 giorni su 15 fuori i limiti alle centraline di Frosinone Scalo, Cassino e Caccano; 13 giorni di smog ad Alatri e 11 a Ferentino. (Il Caffè.tv)

Nello specifico le limitazioni prevedono l’estensione ai veicoli diesel – sino alla categoria Euro 4 compresa – del divieto di circolazione sul territorio urbano, dalle 8.30 alle 18.30, invariato per i mezzi a benzina pre Euro ed Euro 1, per ciclomotori e motocicli a due tempi pre Euro. (piacenzasera.it)