Meteo, weekend da bollino rosso in 14 città con punte di 40 gradi: da domenica i primi temporali

Il Messaggero INTERNO

Se sabato però le temperature resteranno elevate nel pomeriggio potrebbero registrarsi i primi rovesci in zone interne appenniniche e le vallate alpine di confine.

Tra queste, le 4 città che passano dal bollino arancione di oggi al rosso di domani sono Brescia, Latina, Verona e Viterbo.

L'ondata di caldo africano con temperature fino a 40 gradi prevista fino a sabato oggi raggiungerà il suo picco e sono 14 le città che, secondo il bollettino del ministero della Salute sulle ondate di calore, saranno da bollino rosso. (Il Messaggero)

Su altre testate

In Sardegna previsto un record di 45 gradi, dopo i 42 gradi superati a Iglesias, la città più calda. In particolare, il livello 3 di allerta, corrispondente al bollino rosso, è previsto per domani a Bologna, Bolzano, Brescia, Campobasso, Firenze, Frosinone, Latina, Perugia, Pescara, Rieti, Roma, Torino, Verona e Viterbo (ErreEmme News)

Leggi su tgcom24.mediaset. paolorm2012 : Allarme caldo, weekend di fuoco col ciclone africano - Il Tempo - FabyCony3 : RT @tempoweb: Weekend di fuoco col #caldoafricano Traffico da bollino rosso e scatta l'allarme malori - vivere_sardegna : Afa, weekend rovente in tutta Italia: ecco come proteggersi dal caldo - doritadia : Calore rovente. (Zazoom Blog)

Fino a domenica sera è bollino rosso su tutte le strade e autostrade per il secondo fine settimana di esodo estivo. Poi possibile ritorno dell’anticiclone, ma ancora con rischio per temporali di calore. (Il Riformista)

Domani sono 12 le città con il bollino rosso che indica il livello di massima allerta. Otto le città con bollino rosso da venerdì. (http://gazzettadalba.it/)

Venerdì come oggi, del resto, è stata una giornata da bollino rosso per tantissime città. Massima allerta dunque anche nella prima domenica di agosto che porta il bollino rosso su 12 città dello Stivale, due meno di oggi. (Yeslife)

Tre i livelli di allerta indicati: livello 1 (giallo) di pre-allerta indica condizioni meteorologiche che possono precedere il verificarsi di un’ondata di calore; livello 2 (arancione) indica condizioni meteorologiche che possono rappresentare un rischio per la salute, in particolare nelle persone fragili; livello 3 (rosso) indica condizioni di emergenza (ondata di calore) con possibili effetti negativi sulla salute di persone sane e attive e non solo sui sottogruppi a rischio come gli anziani, i bambini molto piccoli e le persone affette da malattie croniche. (VeritasNews24)