Paradosso Svezia: ora gli altri Paesi scandinavi la isolano

Yahoo Celebrity Italia ESTERI

Era stato uno dei pochi Paesi a non decretare il lockdown, a non imporre le restrizioni anti-virus applicate quasi ovunque in Europa.

Il numero di letti ospedalieri ogni mille abitanti in Italia è di 3,4, mentre in Svezia è di 2,2".

Ora la Svezia rischia di finire isolata.

In Svezia tasso mortalità più alto del mondo. I numeri di Stoccolma. Del resto, i numeri di Stoccolma parlano chiaro. (Yahoo Celebrity Italia)

Se ne è parlato anche su altre testate

La Svezia registra il primo giorno senza decessi da coronavirus da marzo. Il tasso di mortalità, circa l'11,7 per cento, è più basso di quello registrato in Gran Bretagna, Italia, Spagna, Francia, Belgio e Olanda. (Il Messaggero)

La Svezia è inoltre il 25esimo Paese al mondo per numero di contagi, con 37.814 casi di positività, questo lunedì. Il tasso di morti da Covid-19 in Svezia (4.403 al primo giugno 2020) è infatti oltre sette volte superiore alla Danimarca (576) e diciotto volte alla Norvegia (236). (Euronews Italiano)

La Danimarca con 5.7 mln di abitanti ha 11.500 contagiati e 570 morti. La Grecia si era già rifiutata di accettare gli svedesi, questo perché spaventavano i numeri arrivati dalla capitale svedese. (ilGiornale.it)

In realtà, la maggior parte degli istituti ha già chiuso per le vacanze estive e quindi la maggior parte degli studenti non rientrerà in classe prima dell’autunno ma coloro i quali devono seguire corsi di recupero potranno farlo dal vivo. (Il Fatto Quotidiano)

Le autorità sanitarie hanno riferito che nelle ultime 24 ore non ci sono state vittime del Covid-19. Le autorità sanitarie sostengono che il bilancio delle vittime, su una popolazione di 10,3 milioni di abitanti, è in gran parte dovuto ai focolai che si sono verificati nelle case di cura per anziani. (Meteo Web)

Molti giornali svedesi hanno cercato di fare informazione intervistando svedesi residenti in Italia o italiani residenti in Svezia. Ovvero, anche se in Svezia la crisi non era ancora arrivata, noi vivevamo con l’angoscia della situazione in Italia. (MyValley.it)