Auto elettriche, arriva il blocco in Italia: che danno dal Governo

Auto elettriche, arriva il blocco in Italia: che danno dal Governo
Flop Gear ECONOMIA

Grossi problemi in vista per le auto elettriche, con il Governo che è messo sotto pressione da una serie di critiche. La gestione di uno Stato non è di certo semplice e il tutto diventa ancora più complicato nel momento in cui si deve essere in grado di portare il Paese a una transizione ecologica. Si tratta di un momento storico davvero molto delicato quello attuale, con le auto elettriche che continuano sempre di più a far discutere. (Flop Gear)

Ne parlano anche altri media

Pensate all'effetto che avrà l'elettrificazione sullo spostamento delle accise del carburante alle nuove forme di alimentazione. E non si tratterà solo di una riduzione del gettito, ma di significativa traslazione. (HDmotori)

Il ministro dell’Economia Giorgetti all’Automotive Dealer Day: «Abbiamo già iniziato a lavorare su questo punto». Nel 2022 il carico fiscale sull’auto è stato di 71 miliardi di euro, 31,9 derivanti dai carburanti Il Governo studia le accise sulle auto elettriche: «Bisogna recuperare quelle perse su benzina e diesel» (Corriere della Sera)

In particolare, il titolare del Mef ha chiesto agli auditori di valutare “l’effetto che avrà l'elettrificazione sullo spostamento delle accise del carburante alle nuove forme di alimentazione. (WIRED Italia)

Auto: Salvini, avanti su incentivi elettrico? Riflessione in corso

Il ministero dell’Economia, guidato da Giancarlo Giorgetti, sta sondando l’ipotesi di introdurre le accise sulle batterie elettriche. Intervenuto all’Automotive Dealer Day di Verona, il membro del governo ha dichiarato che il suo dicastero «ha già iniziato a lavorare su questo punto». (StartupItalia)

Auto: Salvini, avanti su incentivi elettrico? Riflessione in corso Questo, aggiunge, 'sarebbe un suicidio, non certo un Paese meno inquinato'. (Il Sole 24 ORE)

Accise su auto elettriche? Fantasie (per ora) (Start Magazine)