Aumento stipendio, tra previsioni non incoraggianti e bonus 100 euro

Scuolainforma INTERNO

Inoltre, oggi scade il termine in cui inviare al MEF i dati relativi al bonus 100 euro.

Il bonus è commisurato ai giorni effettivamente svolti in presenza a marzo 2020 e il relativo pagamento, max 100 euro, arriverà con l’emissione del prossimo cedolino

Molti i punti caldi della questione, di cui certamente uno dei più bollenti resta sempre l’aumento dello stipendio del personale scolastico.

L’8 settembre scorso si è dato inizio al confronto tra Ministero dell’Istruzione e sindacati per il rinnovo del Contratto scuola scaduto il 31 dicembre 2018. (Scuolainforma)

Se ne è parlato anche su altre testate

Da qui, la riforma degli strumenti di inserimento e avvio al lavoro per i più giovani, a partire dallo stage. Riforma del lavoro: la proposta di Enrico Letta. Come potrebbero cambiare le cose per i giovani precari, ovvero profili junior e/o senza esperienza, che faticano ad inserirsi nel mondo del lavoro? (QuiFinanza)

Situazioni così diffuse che diventa difficile derubricare il salario minimo a misura inutile in quanto la contrattazione collettiva darebbe sufficienti tutele. Ma la normativa sul salario minimo è altra cosa: ha rilievo europeo e il legislatore dovrebbe occuparsene. (Il Fatto Quotidiano)