Fincantieri in rally, il mercato dà per scontato un no deal con Chantiers de l'Atlantique

Milano Finanza ECONOMIA

Sull'atteggiamento della Commissione Ue pesa anche la non risposta di Fincantieri ad alcune informazioni ritenute essenziali, come l'impatto del Covid-19 sul settore della cantieristica navale.

La Sim conclude ricordando che "l'eventuale proroga dell'accordo rimane una scelta politica più che industriale e le attuali stime su Fincantieri non incorporano il deal Chantiers de l'Atlantique".

Il mercato dà per scontato un no deal con Chantiers de l'Atlantique e premia il titolo Fincantieri (+2,15% a 0,5235 euro al momento in Borsa), dopo che ieri la commissaria Ue alla Concorrenza, Margrethe Vestager, ha ricordato durante una conferenza stampa che la rinuncia all'accordo tra governo italiano e francese per la cessione a Fincantieri di Chantiers de l'Atlantique è una questione che deve essere risolta solo dalle parti in causa. (Milano Finanza)

Ne parlano anche altri giornali

In ogni caso «Francia e Italia restano pienamente impegnate ad approfondire la loro cooperazione nel campo navale e della cantieristica, in linea con le conclusioni del 34° vertice franco-italiano del 2017». (Il Sole 24 ORE)

Lo Stato francese rimane il principale azionista di Chantiers de l'Atlantique e supporta l'azienda attraverso questa crisi". La notizia al terime del colloquio telefonico tra Patuanelli, Le Marie e Vestager. (il Corriere delle Alpi)

Entro fine mese, infatti, il gruppo italiano dovrebbe concludere l’acquisizione dei Chantiers de l’Atlantique che è in ballo ormai dall’aprile 2017. Non solo nei rapporti fra la francese Vivendi, Tim e Mediaset, ma anche in quelli fra Fincantieri e i cantieri navali Chantiers de l’Atlantique, ex Stx, di cui è primo azionista lo Stato francese. (Il Fatto Quotidiano)

La Commissione Ue, infatti, "aveva espresso preoccupazioni sull’impatto di questa operazione sulla competitività", ricordano in una nota congiunta il ministero dello Sviluppo economico e il ministero dell'Economia francese (Adnkronos)

Poi l'effetto virus ha poi paralizzato il deal di Celestina Dominelli. (Imagoeconomica). Macron ha moltiplicato i veti costringendo a estenuanti trattative. Vero è, infatti, che il Covid-19 ha sicuramente assestato il colpo definitivo ... (Il Sole 24 ORE)

Roma - L’accordo di acquisto di azioni su Chantiers de l’Atlantique, firmato dallo Stato francese, da Fincantieri e Naval Group il 2 febbraio 2018, si concluderà il 31 gennaio 2021, dopo 5 proroghe. Inoltre, la joint venture Naviris tra Naval Group e Fincantieri è pienamente operativa da gennaio 2020 e sostenuta da Francia e Italia. (The MediTelegraph)