Tv, non vedi più Rai Sport HD e altri canali? Ecco perché, cosa cambia dal 20 ottobre e cosa fare

Sono gli effetti del cambio di codifica di trasmissione di alcuni canali del digitale terrestre, che dal 20 ottobre 2021 passano definitivamente alla trasmissione in MPEG-4.

MA COME FACCIO A SAPERE SE IL MIO DECODER RICEVE I CANALI HD?

A tale scopo per l’acquisto di TV e decoder idonei alla ricezione dei nuovi standard trasmissivi sono previsti due tipi distinti di agevolazioni: il Bonus TV decoder e il Bonus Rottamazione TV

_IS_ADMIN ZONEID insideposttop_18447. (Stadionews.it)

Su altri giornali

Per Mediaset, invece, saranno coinvolti i canali TGCOM24, Mediaset Italia 2, Boing Plus, Radio 105, R101 TV e Virgin Radio TV, mentre rimarranno contemporaneamente visibili tutti gli altri canali, a partire da Canale 5, Rete 4 e Italia 1. (Agenpress)

Si tratta di Rai 4, Rai 5, Rai Movie, Rai Yoyo, Rai Sport + HD, Rai Storia, Rai Gulp, Rai Premium e Rai Scuola. omani 20 ottobre si passa al nuovo digitale terrestre, con il trasferimento di alcuni canali in HD. (Tp24)

Per la Rai, ad essere interessati dal cambiamento, saranno i nove canali Rai 4, Rai 5, Rai Movie, Rai Yoyo, Rai Sport+ HD, Rai Storia, Rai Gulp, Rai Premium e Rai Scuola, mentre continueranno a rimanere visibili a tutti Rai1, Rai2, Rai3 e Rainews24. (Today)

«I vantaggi per le famiglie e per le aziende saranno ben presto evidenti e non solo per quanto riguarda l’elevata qualità delle immagini e del suono – sottolinea Confartigianato Imprese Bergamo -. (MyValley.it)

Il programma per il riassetto delle frequenze nelle varie regioni prevede una serie di passaggi scaglionati tra novembre 2021 e giugno 2022. Un cambiamento graduale che porterà nelle case degli italiani una qualità delle immagini decisamente superiore rispetto al passato e il ricevimento di ulteriori canali. (IlGiunco.net)

Stamani, infatti, è stato compiuto il primo passo del percorso verso il nuovo digitale terrestre, con il passaggio della trasmissione di alcuni canali Rai e Mediaset nel nuovo standard Mpeg-4. Il bonus si può ricevere fino alla fine del 2022 o fino a esaurimento risorse (gonews)