Pochi ma molto attivi: ecco come l'estrema destra ha infiltrato l'universo dei Gilet gialli francesi

La Stampa ESTERI

Sono nati come movimento spontaneo. A maggio erano solo sui social network, da novembre - e per 11 settimane - si sono riversati nelle piazze francesi con dimostrazioni spesso violente: auto incendiate, barricate, blocchi stradali non autorizzati, atti di vandalismo. Ma chi sono i Gilet gialli?… (La Stampa)

La notizia riportata su altri giornali

L'incontro tra Di Maio e gilet gialli ha infierito sulla crisi dei rapporti tra Parigi e Roma: un'intervista al Corriere del ministro Le Drian spiega perché (Il Secolo d'Italia)

(ANSA) - PARIGI, 16 FEB - Primi scontri a Parigi, all'altezza della spianata degli Invalides, dove il corteo dei gilet gialli è stato bloccato dalla polizia. Gruppi di black bloc hanno preso l'iniziativa lanciando oggetti contro la polizia. (Agenzia ANSA)

Il pensatore portato via da uno sconosciuto mentre viene inseguito dai manifestanti per le strade di Parigi (La Tribuna di Treviso)

Invece il vertice con il gilet Christophe Chalençon, per suggellare una possibile l'intesa in vista delle Europee,… (ilGiornale.it)

In appena tre mesi hanno già costretto il governo a cambiare linea su alcune riforme, facendo scendere dal piedistallo Emmanuel Macron, hanno fatto proseliti all’estero e sono stati persino responsabili di un'inedita crisi diplomatica tra Italia e Francia. (Repubblica.it)