Trump prende idrossiclorichina contro il Covid. E non credo che abbia dei medici sprovveduti

Il Fatto Quotidiano ESTERI

Farmaci che al momento sembrano molto meno promettenti e soprattutto attesi in tempi non certo brevissimi.

Notizie non confermate riportano una incidenza di contagiati da coronavirus particolarmente bassa in Italia tra i pazienti affetti da artrite reumatoide trattati con idrossiclorochina.

Oggi il chinino diventato idrossiclorochina, derivato idrossilato, è usato per ridurre drasticamente l’effetto collaterale di accumulo e danno oculare. (Il Fatto Quotidiano)

La notizia riportata su altri giornali

Se l’OMS non risponderà positivamente alle richieste di Trump entro 30 giorni, quest’ultimo congelerà permanentemente i finanziamenti all’Organizzazione e riconsidererà l’appartenenza degli Stati Uniti alla stessa. (Money.it)

Donald Trump ha dichiarato che da due settimane sta assumendo la clorochina, il farmaco normalmente utilizzato per curare la malaria. In un incontro con la stampa ha rivelato di aver chiesto al medico della Casa Bianca una ricetta di questo farmaco, e di aver cominciato a prenderlo. (Il Mattino)

Cos’è l’idrossiclorochina, che Donald Trump ha ammesso di star prendendo da più di una settimana per contrastare il coronavirus? Durante l’utilizzo dell’idrossiclorochina nei pazienti affetti da COVID-19 sono stati riscontrati alcuni effetti collaterali, in particolare casi di cardiotossicità. (Money.it)

Il presidente Donald Trump ha difeso il suo uso del medicinale anti-malaria per cercare di prevenire il nuovo coronavirus - nonostante le numerose controindicazioni - dicendo che "spetta alle persone prendere le proprie decisioni. (La Repubblica)

Solo domenica, scrive la Cnn, sono stati diagnosticati almeno 18.873 nuovi casi. Cina. In Cina sette nuovi casi di coronavirus, tre di trasmissione locale e quattro 'importati'. (QUOTIDIANO.NET)