Falco, picchio, gheppio, ecco la mappa degli uccelli più diffusi nelle aree urbane

Primocanale ESTERI

A tal fine ne sono state identificate sette: l'usignolo, il saltimpalo, l'usignolo di fiume, il beccamoschino, il canapino comune, l'averla piccola e il cardellino.

ra le specie in aumento troviamo falco pellegrino, gheppio, gabbiano reale, picchio verde, picchio rosso maggiore e codirosso comune.

Tra le aree prese in considerazione ci sono anche Genova. In particolare, le specie che nidificano negli habitat incolti (terreni con erbe spontanee, cespuglieti, siepi), sono molto utili per monitorare le dinamiche di trasformazione urbana e di consumo del suolo. (Primocanale)

Ne parlano anche altri media

Non è soltanto percezione, soprattutto in città come Roma dove banchettano con l'immondizia: i gabbiani sono sempre più stanziali in ambiente urbano. "Nelle nostre città - conferma Marco Gustin, ornitologo responsabile di specie e ricerca alla Lipu - sono ormai stanziali diverse coppie di falchi pellegrini. (la Repubblica)

Infine, la distruzione della vegetazione nelle zone umide e lungo i corsi d’acqua fa sì che usignoli di fiume e cannaiole siano sempre più rari. Ma coma emerge da questa mappatura dei volatili che sempre più popolano le aree metropolitane? (Corriere della Sera)