Libia, Conte: "L'Italia non alimenterà il conflitto armato"

Rai News ESTERI

"Che Haftar non abbia firmato l'intesa non deve distrarci" Libia, Conte: "L'Italia non alimenterà il conflitto armato" Dopo l'incontro in Egitto con il presidente al-Sisi per parlare della partecipazione alla conferenza di Berlino in programma domenica 19 gennaio, il premier Conte ha incontrato i capigruppo di maggioranza e opposizione.

Lo ha detto il presidente del Consiglio, Giuseppe Conte, durante il vertice con maggioranza e opposzione. (Rai News)

Ne parlano anche altri giornali

Può darsi che Haftar firmi la tregua tra due giorni, come sostengono alcune fonti, può darsi che non la firmi. Haftar vuole eliminarli e portare a termine “una pulizia etnica” degli eredi dell’Impero Ottomano». (Lettera43)

A sostenere finanziariamente i militari sarà direttamente il Governo di accordo nazionale di Sarraj, con uno stipendio di 2000 dollari al mese. Un mese fa il presidente turco è corso in soccorso del suo alleato libico, promettendo l’impegno militare della Turchia nel Paese nord-africano. (Open)

Da parte sua, la Turchia pone come elemento imprescindibile per la pace la collaborazione di Haftar. roteste in Libia. La Conferenza di Berlino sarà decisiva per la pace in Libia, ma si apre nell'incertezza. (AGI - Agenzia Italia)

Libia, Di Maio: "Nessun Paese può risolvere da solo crisi così complessa". Di Maio ritrova nell'Iraq e nella Libia due esempi che dimostrerebbero l'inefficacia della soluzione militare. "Ho cercato di riassumere il lavoro condotto finora: molte sono state le critiche sul ruolo dell'Italia e dell'Europa. (Fanpage.it)

Fonte: Chigi Fonte: Agenzia Vista / Alexander Jakhnagiev Così il presidente del Consiglio, Giuseppe Conte, rispondendo alle domande dei giornalisti al Cairo. (Il Messaggero)