Allarme baby gang, crescono del 16% i minori arrestati o denunciati

La Repubblica Firenze.it INTERNO

La criminalità giovanile è cresciuta e così le gang minorili, facendo registrare un’impennata di reati a Firenze nel 2022 e nel 2023. I dati arrivano dal Servizio Analisi Criminale che fa parte della Direzione Centrale della Polizia Criminale: un polo per il coordinamento informativo anticrimine e per l’analisi strategica interforze sui fenomeni criminali che fa da supporto all’Autorità Nazionale… (La Repubblica Firenze.it)

Ne parlano anche altre testate

Le segnalazioni di minori denunciati e/o arrestati nella città metropolitana di Roma ha raggiunto due picchi positivi nel 2014 (2.792 casi) e nel 2016 (2.923 casi). E, a onor del vero, non... (Virgilio)

O quantomeno ad arginarlo. E i cittadini di Pordenone e Udine lo sanno da un po’, senza il bisogno del “bollino” calato dall’alto. (ilgazzettino.it)

Leggi tutta la notizia (Virgilio)

I giovani a Bari sono sempre più violenti. Sono aumentate nel corso del 2023 le segnalazioni di minori denunciati o arrestati nel territorio della città metropolitana di Bari rispetto all’anno precedente. (L'Edicola del Sud)

Secondo i dati raccolti dalle forze dell’ordine, pubblicati nel rapporto “Criminalità minorile e gang giovanili” realizzato dagli analisti della Direzione Centrale di Polizia criminale, è stato registrato un decremento del totale delle segnalazioni di minori denunciati o arrestati in Italia. (Tecnica della Scuola)

La Polizia di Stato ha denunciato un 37enne tarantino, con diversi precedenti penali alle spalle, perché ritenuto presunto responsabile dei reati di rapina impropria, furto ed evasione. (Tarantini Time Quotidiano)