Maturità 2022, al via la prima prova nel segno di Pascoli e Verga

Ultime notizie dall'Italia e dal mondo INTERNO

L’autore scelto per l’altra traccia di analisi del testo, quella in prosa, è Giovanni Verga con il brano “Nedda.

Altra traccia è quella che fa riferimento a un discorso pronunciato alla Camera da Giorgio Parisi, premio Nobel per la Fisica 2021.

Nella prima prova di italiano ai candidati sono state proposte di tre diverse tipologie: analisi e interpretazione del testo letterario, analisi e produzione di un testo argomentativo, riflessione critica di carattere espositivo-argomentativo su tematiche di attualità. (Ultime notizie dall'Italia e dal mondo)

La notizia riportata su altre testate

[…] Si tratta di 3 strofe (due terzine e una quartina) di endecasillabi. (Periodico Daily)

Chi è l'autore di Myricae e cosa scrivere nel testo. PRIMA PROVA MATURITÀ GIOVANNI PASCOLI. Giovanni Pascoli — Fonte: getty-images. Secondo le prime indiscrezioni pubblicate da Fanpage.it, l'autore uscito alla prima prova per l'analisi del testo poetico sarebbe Giovanni Pascoli. (Studenti.it)

Mercoledì mattina la prova di italiano ha aperto ufficialmente l'esame di Maturità 2022, tornato alla formula pre-Covid. La seconda proposta è la novella ‘Nedda’ di Giovanni Verga. (CesenaToday)

Tantissime le influencer che affrontano quest'anno la maturità. Il colloquio. Il colloquio si aprirà con l'analisi di un materiale scelto dalla commissione (un testo, un documento, un'esperienza, un problema, un progetto). (IL GIORNO)