Bce, Lagarde: “Prevediamo altri aumenti dei tassi”

LaPresse ECONOMIA

“Allo stato attuale, prevediamo di aumentare ulteriormente i tassi di interesse nei prossimi incontri per smorzare la domanda e prevenire il rischio di un persistente spostamento al rialzo delle aspettative di inflazione”, ha proseguito.

Così la presidente della Bce, Christine Lagarde, in audizione alla Commissione Affari economici del Parlamento europeo.

E “i rischi per le prospettive inflazionistiche sono principalmente al rialzo, riflettendo principalmente la possibilità di ulteriori importanti interruzioni nell’approvvigionamento energetico

Le nostre future decisioni sui tassi ufficiali continueranno a dipendere dai dati e seguiranno un approccio riunione per riunione”. (LaPresse)

Se ne è parlato anche su altri media

Secondo la presidente della Banca centrale europea, Christine Lagarde, l’istituto di Francoforte continuerà ad aumentare i tassi di riferimento della BCE, anche con l’attività economica prevista in un rallentamento sostanziale. (Finanzaonline.com)

L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per lo scopo legittimo di memorizzare le preferenze che non sono richieste dall'abbonato o dall'utente. L'archiviazione tecnica o l'accesso sono strettamente necessari al fine legittimo di consentire l'uso di un servizio specifico esplicitamente richiesto dall'abbonato o dall'utente, o al solo scopo di effettuare la trasmissione di una comunicazione su una rete di comunicazione elettronica. (Quotidiano di Ragusa)

“Il fatto che la politica non ha parlato di questi argomenti in campagna elettorale e che questi argomenti non sono mai stati affrontati è stato grave e miope”, sottolinea il segretario generale della Uilca. (Sardegna Reporter)

Le conseguenze economiche della guerra in Ucraina per l'area euro hanno continuato a farsi sentire dal nostro ultimo incontro in giugno e le prospettive si fanno più fosche. Lo ha detto la presidente della Bce, Christine Lagarde, in audizione alla commissione Affari economici del Parlamento europeo. (La Provincia di Cremona e Crema)

Le prospettive si stanno facendo più fosche. La guerra ingiustificata di aggressione sull'Ucraina continua a gettare un'ombra sull'Europa. (La Sicilia)

Diversi analisti (non la maggioranza, a dire il vero) sostengono che un eventuale governo guidato Giorgia Meloni potrebbe sfidare l'Ue su riforme e Patto di stabilità. (EuropaToday)