Affitti, cedolare secca per tutti: rivoluzione in arrivo nella tassazione degli immobili - Il Mattino.it

ilmattino.it ECONOMIA

Una novità in materia fiscale, che potrebbe avere in realtà una portata più ampia: il disegno di legge presentato in Senato da esponenti di tutti i gruppi parlamentari contiene, insieme ad altre norme finalizzate a favorire l'artigianato, anche l'introduzione della cedolare secca per le locazioni relative gli immobili delle imprese artigiane.

Questi redditi da affitto sarebbero quindi sottoposti ad un prelievo sostitutivo del 10%, al posto. (ilmattino.it)

Se ne è parlato anche su altre testate

Potrebbero esserci importanti novità sulla cedolare secca, la tassazione agevolata sugli immobili in affitto. Quest’ultimo punto è testimoniato anche dalle analisi del Governo relative agli affitti per le case dal 2011, anno in cui la cedolare secca è stata applicata agli immobili a uso abitativo (Money.it)

Il vantaggio per i proprietari è evidente; ma questa operazione avrebbe potenzialmente un doppio effetto positivo per la collettività. È possibile fruire dell'opzione con alcune limitazioni (non più di quattro appartamenti) anche nel caso degli affitti brevi, con aliquota deL 21%. (ilmessaggero.it)

Cosa può cambiare. In questo modo, si andrebbe incontro ad un prelievo sostitutivo del 10% invece della tassa ordinaria solitamente più alta: nel caso dell'Irpef, i proprietari degli immobili in questione hanno l'applicazione di un'aliquota marginale effettiva superiore al 30% ma che può arrivare anche ben oltre il 40% senza contare le addizionali locali. (ilGiornale.it)

Sul mercato immobiliare si registra la possibile estensione della cedolare secca anche in favore delle imprese artigiane. La cedolare secca va verso una nuova ipotesi di estensione. (Notizieora.it)

Il bonus locazioni per i mesi da gennaio a maggio 2021 spetta:. – ai soggetti esercenti attività di impresa, arte o professione, con ricavi o compensi non superiori a 15 milioni di euro;. (BergamoNews.it)