Tonga, rilevata nuova eruzione del vulcano sottomarino. Aerei valutano danni di sabato

Sky Tg24 ESTERI

La nuvola di fumo espulsa aveva un diametro di 260 chilometri che è stata osservata dai satelliti in orbita terrestre

Intanto Nuova Zelanda e Australia hanno inviato aerei militari per valutare i danni della prima grande eruzione.

Secondo gli scienziati, l'eruzione del vulcano sottomarino Hunga Tonga Hunga Hàapai, un vulcano situato a 65 chilometri a nord di Nuku'alofa, capitale di Tonga, è stata una delle più violente mai registrate negli ultimi trent'anni sul pianeta. (Sky Tg24 )

Su altri media

Le informazioni, tuttavia, restano scarse, e la Nuova Zelanda e l'Australia stanno inviando aerei di ricognizione per valutare l'entità del danno L’eruzione di sabato ha provocato un boato che è stato sentito anche in Nuova Zelanda, a 2.300 chilometri di distanza. (L'Unione Sarda.it)

Meteo Cronaca Diretta VIDEO: TONGA, violenta ESPLOSIONE del VULCANO vista dal Satellite, sballa pure i BAROMETRI. Dobbiamo immaginare l’atmosfera come un mare e l’onda d’urto che ha attraversato il pianeta come un piccolo tsunami d’aria — spiega su Twitter il metereologo del Cnr Giulio Betti — (iLMeteo.it)

Sempre attraverso Telegram è possibile inviarci segnalazioni in tempo reale anche con video e foto. A tal proposito, riportiamo qui sotto il link ad un ulteriore filmato diffuso sul web:. - Prosegue dopo la pubblicità -. (Puglia Reporter Notizie)

Le stazioni meteo che possiedono un barometro hanno potuto osservare l'arrivo dell'onda d'urto poco dopo le ore 21, con un picco improvviso verso l'alto e subito dopo i valori sono tornati normali per poi avere successivamente altri due piccole variazioni, altre onde d'urto della stessa esplosione probabilmente arrivate da altre direzioni. (San Marino Rtv)