Gaza, Blinken: "Hamas unico ostacolo a cessate il fuoco"

Liberoquotidiano.it ESTERI

Gaza, Blinken: "Hamas unico ostacolo a cessate il fuoco" Hamas è l'unico ostacolo per il cessate il fuoco a Gaza. È quanto ha dichiarato il Segretario di Stato americano Antony Blinken in relazione allo stallo nella trattiva tra l'organizzazione islamista e Israele per una tregua nella Striscia di Gaza. Blinken, però, punta il dito anche contro Israele, condannando un'eventuale invasione Rafah. Ma Tel Aviv insiste e lancia un ultimatum a Hamas: "Se non si arriva a un accordo entro una settimana, l'esercito entrerà a Rafah". (Liberoquotidiano.it)

Ne parlano anche altre testate

Continuano le proteste di migliaia di studenti in tutto il mondo contro il conflitto in Medio Oriente. (ilmattino.it)

I mediatori egiziani hanno "raggiunto una formula concordata sulla maggior parte dei punti controversi", ha aggiunto. "Ci sono progressi significativi nei negoziati" tra Hamas e Israele sulla proposta di cessate il fuoco e liberazione degli ostaggi a Gaza: lo ha reso noto l'emittente egiziana Al-Qahera News, legata ai servizi segreti del Paese, che cita una fonte anonima. (Il Messaggero Veneto)

In particolare, secondo l’israeliana Channel 12, Hamas ha approvato la prima fase di un accordo per il rilascio degli ostaggi in cambio di garanzie Usa su un completo ritiro di Israele da Gaza in 124 giorni: assicurazioni che sono arrivate ai rappresentanti del partito armato tramite i mediatori egiziani e qatarini. (Il Fatto Quotidiano)

Un attacco aereo notturno su una casa nel nord di Rafah ha causato 7 vittime, di cui 4 bambini. Gli attacchi militari israeliani si sono intensificati anche in alcune parti del nord di Gaza, come il quartiere di Sheikh Ijlin, così come nel centro della Striscia, dove testimoni oculari affermano che vi è un "costante intenso bombardamento di artiglieria", sostiene Al Jazeera. (l'Adige)

Roma, 4 mag. - Immagini di devastazione ed edifici in macerie dopo un nuovo attacco israeliano al campo profughi di al-Maghazi, nel centro della Striscia di Gaza. Intanto, scondo i media egiziani, ci sono passi avanti sulla tregua. (Il Sole 24 ORE)

Accordo raggiunto per il cessate il fuoco a Gaza. Su questo sarebbe arrivato il via libera dei vertici di Hamas anche senza lo stop ai combattimenti. (Panorama)