Mastersap: tutto pronto per la gestione delle pratiche relative al superbonus 110%

ingenio-web.it ECONOMIA

Sviluppato già per il SismaBonus “ordinario”, è stato ora aggiornato per consentire anche quanto richiesto per le nuove detrazioni fiscali al 110%.

Classificazione sismica e SismaBonus aggiornato alle richieste per il Superbonus 110%. SismaClass è il software gratuito che consente di calcolare la classe di rischio sismico di qualunque edificio.

Con Meccanismi Locali si può invece indagare sui cinematismi locali di collasso, isolando e studiando una semplice porzione dell’edificio. (ingenio-web.it)

Ne parlano anche altri giornali

Per la fruizione del Superbonus, l'accesso si considera autonomo anche se avviene tramite strada privata e/o in multiproprietà o attraverso un terreno di utilizzo comune ma non esclusivo. Lo chiarisce l'Agenzia delle entrate nella risposta ad interpello n. (Italia Oggi)

Autore: Redazione. Attenzione in caso di rifacimento delle pareti esterne. Nel fornire la sua risposta, l'Agenzia delle Entrate ha sottolineato quali sono gli interventi, trainanti e trainati, previsti dalla normativa a seguito dei quali è possibile fruire del superbonus 110 per cento. (idealista.it/news)

L’Agenzia delle Entrate, con la risposta all’interpello n. 523 del 4 novembre, fornisce utili chiarimenti in merito al cosiddetto superbonus 110%. Le due nuove unità immobiliari saranno “funzionalmente indipendenti e disporranno di accessi autonomi dall’esterno”. (InvestireOggi.it)

Dunque, per il superbonus 110% i 90 gg per l’invio dei dati all’Enea decorrono dalla data di collaudo. Superbonus 110% e dati all’Enea: i 90 gg decorrono dalla data di collaudo. Entro 90 gg dalla fine dei lavori, è necessario inviare all’Enea le asseverazioni rilasciate dal tecnico abilitato. (InvestireOggi.it)