«Le proteste all'università della Columbia? Civili e strumentalizzate dalla politica. E dopo gli arresti, ci sono ancora più tende»

Corriere della Sera ESTERI

Da circa una settimana, ogni mattina all’alba, ho costeggiato il campo di tende eretto dagli studenti sul lato ovest del prato di fronte la biblioteca Butler della Columbia University. Il prato est è stato sgomberato 24 ore prima della nascita di questo, circa 10 giorni fa, dopo che la polizia di New York, chiamata ad intervenire dal nuovo Presidente della Columbia, Dr. Nemat Shafik (o «Minouche», come preferisce essere chiamata) ha arrestato più di 100 studenti. (Corriere della Sera)

Ne parlano anche altre fonti

Negli Stati Uniti, un variegato gruppo di personalità pubbliche e organizzazioni – tra cui il sindaco di New York Eric Adams, alcuni membri delle forze dell'ordine, media conservatori ed estremisti di destra – hanno alimentato una teoria del complotto infondata, secondo cui le proteste studentesche pro-palestinesi e contro Israele in corso in varie università del paese sarebbero almeno in parte finanziate dal miliardario di origini ungheresi George Soros o qualche pericoloso (ma non meglio identificato) gruppo. (WIRED Italia)

La richiesta è contenuta nella lettera inviata dall'università alla polizia. . (l'Adige)

Manifestazioni sfociate anche in decine e decine di arresti. (Panorama)

New York, 30 apr. (il Dolomiti)

Finora erano stati i congressisti repubblicani a far pressione sui dirigenti dell’università per porre fine alla protesta studentesca. Una conferma in più dell’influenza del tutto trasversale della lobby sionista sui luoghi decisionali negli Stati Uniti. (Contropiano)

"Alcuni di questi sono volti a noi noti", ha detto la vice capo della polizia per l'intelligence, Rebecca Weiner. La protesta pacifica della Columbia è stata appropriata da "agitatori professionisti esterni" che vogliono seminare il caos. (Tiscali Notizie)