Legno-arredo in frenata, ma il Fvg resta sul podio: 5 miliardi di produzione nel 2023

Legno-arredo in frenata, ma il Fvg resta sul podio: 5 miliardi di produzione nel 2023
Il Friuli ECONOMIA

L comparto del legno-arredo continua a viaggiare a rilento. Ecco perché il Salone del Mobile in corso a Milano fino a domenica, dove sono presenti una sessantina di aziende del Friuli Venezia Giulia, sta provando a dare nuovo slancio al settore anche con la novità Eurocucina. La nostra regione – come certificano i numeri di Federlegno – con una produzione di 4,9 miliardi di euro, di cui 1,3 per il legno e 3,6 per l’arredo, è la terza realtà per fatturato nella filiera, dietro a Lombardia e Veneto . (Il Friuli)

Su altri media

Secondo StudiaBo, le vendite italiane sui mercati mondiali continuano a salire di valore, grazie all’aumento della quota di prodotti di fascia Premium (FIRSTonline)

Salone del Mobile inaugurazione, Spada: (Assolombarda): il design dell’arredo lombardo occupa 48,5 mila addetti e si compone di 7700 aziende che esportano per cinque miliardi di euro, pari al 30 per cento del totale dell’export nazionale del settore: numeri significativi che “testimoniano la forza delle nostre imprese che attraverso idee, innovazione e talento sono orgoglio del Paese. (Economy Magazine)

Un evento volto a rispondere alle nuove esigenze del mercato dell’arredamento e alle aspettative di una comunità internazionale del design attesa da 180 diversi paesi. Il comparto del legno alla prova della 62esima edizione del Salone del Mobile a Rho Fiera Milano (LA NAZIONE)

Salone del Mobile: export sistema casa supera i 36 miliardi trainato dall’alta e altissima gamma. Boom arredo e casalinghi

Il suo fatturato ammonta a 10,8 miliardi di euro, divisi tra legno (3,9 miliardi) e arredo (6,9 miliardi). Milano, 17 apr. (Agenzia askanews)

Il Salone del Mobile di Milano è “un grande aiuto e un volano per il turismo nazionale”. Lo ha detto la ministra del Turismo Daniela Santanchè intervenendo all’inaugurazione della 62/a edizione dell’evento alla Fiera di Milano a Rho. (Travelnostop.com)

Un sentiment che accompagna l’inaugurazione del Salone del Mobile che apre oggi a Milano, il più importante appuntamento mondiale del settore e per le imprese nordestine che realizzano poco meno del 40% dell’export nazionale dei prodotti di riferimento. (Nordest Economia)