Referendum cannabis, Della Vedova: “Online grande risultato, ora avanti con le firme in piazza

Il Fatto Quotidiano INTERNO

“Il riscontro delle firme online è stato straordinario.

Ma è importante, visto che il governo ha prorogato fino a fine ottobre la possibilità di raccogliere le firme, continuare la raccolta nelle piazze per testimoniare il fatto che non è stata solo una fiammata del web ma una volontà degli italiani” così il segretario nazionale di +Europa Benedetto Della Vedova a margine del lancio della campagna referendaria nelle piazze per il referendum sulla legalizzazione della cannabis al Pantheon

(Il Fatto Quotidiano)

Su altre fonti

"Dopo lo straordinario successo della raccolta delle firme online sul referendum cannabis, oggi lanciamo una campagna per strada, con i banchetti, per le firme fisiche". La Lega non vota 29 Settembre 2021 campagna per il referendum sulla cannabis continua e arriva così anche nelle piazze. (la Repubblica)

Un pericolo, quello delle firme digitali per i referendum, che spaventa se le firme sono utilizzate come “scorciatoie per temi delicati“. Se il silenzio politico attorno al referendum sulla cannabis ha sollevato questioni come quella sottolineata da Emma Bonino così come proposta dall’Ansa – “C’è poi l’imbarazzo dei grandi partiti progressisti, che ancora non ho capito dove si collocano. (The Intruder News)

Ma anche lo sviluppo di un settore che cresce vertiginosamente nell’economia reale e, fra picchi e cadute, nelle borse di tutto il mondo. Non sono depenalizzate detenzione, produzione e fabbricazione di tutte le sostanze che possono essere applicate per le condotte diverse dall'uso personale. (Il Sole 24 ORE)