Inchiesta bis sugli abusi nella caserma Levante, 24 nuovi indagati: ci sono anche 5 carabinieri a Piacenza

La Stampa INTERNO

PIACENZA. Nuovi indagati tra i militari della caserma Levante di Piacenza. Sono 24 le persone coinvolte per violenza in servizio e abusi. Tra questi ci sono quasi tutti i carabinieri condannati in primo e secondo grado dopo la prima indagine del 2020 - quando la stazione dell’Arma finì sotto sequestro e al centro degli accertamenti della Guardia di Finanza per i gravi abusi e reati commessi dai militari -, altri cinque carabinieri e nove civili, accusati di spaccio, e quasi tutti comparsi già nel primo procedimento. (La Stampa)

Ne parlano anche altre fonti

Questa la sentenza della Corte federale d’appello della Figc dopo la nuova udienza del processo plusvalenze. A far luce su quanto accaduto sono stati i giornalisti Maurizio Pistocchi e Paolo Ziliani, attraverso il loro libro, con cui svelano retroscena e dettagli che non erano stati resi noti al grande pubblico. (Calcio Napoli, notizie su Napolipiu.com)

Dopo Verona dove alcuni agenti di polizia sono accusati di tortura nei confronti di persone da solo fermate, dopo Milano con una donna trans presa a manganellate dalla polizia locale, dopo Livorno dove un carabiniere ha sferrato un calcio in faccia a un fermato, c'è quindi il caso di Piacenza (Today.it)

La Procura di Piacenza ha portato a termine una seconda inchiesta sui carabinieri della stazione Levante della città emiliana, la caserma che tre anni fa finì sotto sequestro e al centro degli accertamenti della Guardia di Finanza per i gravi abusi e reati commessi dai militari. (Fanpage.it)

Ne dà notizia il quotidiano online ilPiacenza.it, secondo cui la Procura di Piacenza ha notificato a 24 persone l’atto di chiusura delle indagini per il nuovo filone. (Open)

Sono 24 le persone coinvolte per violenza in servizio e abusi. Tra questi ci sono quasi tutti i carabinieri condannati in primo e secondo grado dopo la prima indagine del 2020 - quando la stazione dell’Arma finì sotto sequestro e al centro degli accertamenti della Guardia di Finanza per i gravi abusi e reati commessi dai militari -, altri cinque carabinieri e nove civili, accusati di spaccio, e quasi tutti comparsi già nel primo procedimento. (Il Messaggero Veneto)

Come quello contestato a Giuseppe Montella, Giacomo Falanga, Angelo Esposito e Salvatore Cappellano che l'8 aprile 2020 avrebbero avvicinato un presunto acquirente di stupefacenti, uno straniero, lo avrebbero minacciato dicendogli che se non avesse consegnato la droga lo avrebbero picchiato, mandato in ospedale e rovinato. (il Resto del Carlino)