Vaccini dai medici di famiglia, Fnomceo: “Si apre una nuova fase”

Quotidiano di Sicilia SALUTE

Il vaccino anti Covid rientra nelle fattispecie dei vaccini non obbligatori, soggetti a preventiva autorizzazione, prima di poterli effettuare e come tali sono retribuiti.

Abbiamo anche chiesto che, lì dove non è organizzativamente possibile, per mancanza di supporto amministrativo e infermieristico, i medici di medicina generale possano vaccinare presso i centri vaccinali messi a disposizione di Asl e Regioni”. (Quotidiano di Sicilia)

La notizia riportata su altri giornali

Più frequenti nelle persone più giovani rispetto a quelle anziane e alla seconda dose rispetto alla prima". Per le persone sotto i 55 anni ha una efficacia del 70 - 75% dopo la prima dose. (La voce di Rovigo)

Ma non tutti sono d'accordo sull'uso degli studi medici. Vaccini, secondo il direttore del Dipartimento di prevenzione dell'Area vasta 4, Giuseppe Ciarrocchi, non adatti alla medicina generale, per via delle modalità di conservazione (Corriere Adriatico)

Mi affi darono dapprima il compito di dare una mano al call-center dell’ATS e poi di sostituire i medici di base malati nella continuità dell’assistenza diurna, un servizio analogo a quello della guardia medica. (Araberara)

Dopo gli insegnanti dovremmo vaccinare i cosiddetti ‘inabili’ in grado di deambulare, ma è ancora da decidere" Camanzi sottolinea che "riceviamo telefonate anche dal personale ausiliario non docente, come addetti alle pulizie gestiti da società private o coloro che forniscono i pasti. (il Resto del Carlino)

Si parte lunedì con le vaccinazioni del personale scolastico" conferma Marcello Cretì, presidente della sezione provinciale della Fimmg, la Federazione dei medici di medicina generale. Trattandosi di poche dosi a disposizione, almeno inizialmente, anche la campagna vaccinale dovrebbe durare poco tempo (il Resto del Carlino)

Via libera all’utilizzo dei medici di base nella campagna vaccinale in corso, per gli Over 80. Un coinvolgimento che potrebbe dare nuovo impulso ai numeri, per ora molto bassi. (CremaOggi.it)