Ecco perché negli USA ci sono sempre più scaffali vuoti

Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
Ticinonline ECONOMIA

Numeri in calo rispetto al picco di 161 dollari nel 2020, ma ancora molto al di sopra dei 113,50 spesi nel 2019. keystone-sda.ch / STF (Mark Thiessen)

Le famiglie americane mediamente hanno speso 144 dollari a settimana al supermercato l'anno scorso, stando alle stime di FMI, un'organizzazione commerciale per generi alimentari e produttori di cibo.

l boom di casi di Covid causati dalla variante Omicron e il maltempo, uniti alla crisi nella catena di approvvigionamento, stanno mettono in grave difficoltà i supermercati americani ed australiani, dove i consumatori nelle ultime settimane vedono sempre più scaffali vuoti. (Ticinonline)

Se ne è parlato anche su altre testate

13 gennaio 2022 Link Embed. https://video.repubblica.it/il-gusto/gusto/usa-scaffali-vuoti-per-omicron-e-maltempo-le-immagini-dei-supermercati-dalla-georgia-a-new-york/405736/406446 Copia (Repubblica TV)

La causa: i problemi della catena di approvvigionamento che stanno mettendo in difficoltà la grande distribuzione. Una situazione aggravata dalla variante Omicron e dalle tempeste di neve che nell’ultima settimana hanno investito la costa Est del Paese, creando ritardi nelle consegne. (RSI.ch Informazione)

Coles ad esempio vieta l’acquisto di più di due confezioni di petti di pollo, salsicce, carne macinata e cosce di pollo, e non più di una confezione di test rapido per il Covid-19. Cnn Business e Washington Post, solo per citare due esempi, individuano alcune macro cause capaci di provocare queste difficoltà di approvvigionamento e la conseguente mancanza di merci sugli scaffali. (Fruitbook Magazine)