Astronomo dilettante cattura l'impatto del meteorite contro Giove. Il video » Scienze Notizie

Il 13 settembre, José Luis Pereira stava osservando il gigante gassoso quando ha registrato un lampo luminoso.

Nella notte di martedì, nonostante le condizioni non fossero favorevoli, Pereira ha perseverato compilando una serie di 25 video di Giove.

Astronomo dilettante cattura l’impatto del meteorite contro Giove.

Mentre la natura dell’oggetto che si è schiantato contro il gigante gassoso non è ancora chiara, alcuni astronomi ritengono che potrebbe essere un meteorite

Il video. (Scienzenotizie.it)

Se ne è parlato anche su altri media

Il pianeta non soffre di questi eventi perché non ha una superficie solida quindi non si è creato alcun cratere. È in orbita intorno a Giove e se fosse nella giusta posizione potrebbe mandarci qualche immagine ravvicinata (Computer Magazine)

Quando il cielo non è coperto, punta la propria attrezzatura verso l'alto per catturare fotografie e video dei pianeti. Nel filmato qui sotto lo stesso evento, ma ripreso da migliaia di chilometri di distanza (Punto Informatico)

Un evento ha scosso Giove, il più grande pianeta del Sistema Solare, nella notte fra il 13 ed il 14 settembre. Alcuni astrofili, amatori del cielo dotati di telescopi, hanno immortalato un bagliore luminoso, apparso per pochi istanti sulla superficie del gigante gassoso. (Meteo Giornale)

Se torniamo alla cronologia degli impatti su Giove troviamo un catalogo molto nutrito. This content is created and maintained by a third party, and imported onto this page to help users provide their email addresses. (esquire.com)

L'impatto è avvenuto quando in Italia erano le 00:39 del 14 settembre Così gli astronomi si sono resi conto di aver immortalato l’impatto nell’atmosfera di un grosso oggetto, con ogni probabilità un asteroide o una cometa. (iLMeteo.it)