Variante Omicron e vaccino, ceo di Moderna: mesi per le prime dosi adattate

Quotidiano.net SALUTE

Ad oggi nessuna delle varianti isolate, la Alfa o la Delta, si è dimostrata resistente all'effetto dei vaccini", ha dichiarato oggi il coordinatore Cts e presidente del Css, Franco Locatelli

Lo ha detto il ceo Stephane Bancel, spiegando però ci vorranno mesi prima di avere delle dosi di siero adattate.

Parlando alla CNBC, Bancel ha aggiunto che la nuova variante sembra essere molto più contagiosa ma che le misure prese da diversi stati per contrastarla sembrano funzionare. (Quotidiano.net)

Se ne è parlato anche su altri media

Nessun caos e confusione”, ha aggiunto il presidente invitando gli americani a vaccinarsi. (Agenzia askanews)

In Lombardia " è accaduto che diverse persone che si sono presentate per fare la terza dose e si siano rifiutate di ricevere Moderna come somministrazione, chiedendo invece di avere Pfizer (il Giornale)

Finora gran parte degli esperti, ha aggiunto Bancel, pensava che una variante così altamente mutata non sarebbe emersa per altri uno o due anni Tuttavia, Bancel ha spiegato che la preoccupazione degli scienziati deriva dal fatto che 32 delle 50 mutazioni della nuova variante sono sulla proteina spike, su cui si concentrano gli attuali vaccini per rafforzare il sistema immunitario. (Tiscali Notizie)

Allo studio una dose maggiore del vaccino attuale. I dati sull’efficacia del vaccino anti-Covid Moderna contro la nuova variante Omicron saranno disponibili entro 2-6 settimane. Bancel in un’intervista ha spiegato che l’efficacia degli attuali vaccini contro la variante Omicron non è nota e che in due settimane sarà possibile fare chiarezza su questo aspetto. (Cosenzachannel.it)

Intanto dal Sudafrica, dove la variante è stata identificata per la prima volta arrivano segnali positivi, almeno in termini di impatto sulla salute: «i sintomi dati dalla nuova versione del coronavirus sono molto lievi. (Farmacista33)

Pertanto, Moderna potrebbe anche attirare l’attenzione degli investitori growth a lungo termine. Il titolo è salito di quasi il 10% dopo aver affermato che un nuovo vaccino contro il covid specifico per la variante Omicron potrebbe essere pronto entro l’inizio del 2022. (Invezz)