Candida auris, il super fungo isolato in un paziente

LA NAZIONE INTERNO

E’ il primo caso isolato in Toscana, a Pisa, di Candida auris, definita il super fungo. Trovato per la prima volta nel 2009 in Giappone da un campione proveniente dall’orecchio (dal latino auris) di una donna. Il primo però ad oggi noto risale al 1996 ed è stato identificato (a posteriori) in una raccolta di campioni coreani. "I primi focolai europei si sono verificati a partire dalla primavera del 2015 in Francia", si spiega sul sito del ministero della Salute. (LA NAZIONE)

Su altri media

Candida Auris: la prima infezione del 2023 in Italia è stata accertata a Pisa, all’ospedale di Cisanello. Lo riporta La Nazione. L’infezione dovuta al fungo “killer” sarebbe sotto controllo, come riferisce Marco Falcone, direttore dell’Unità operativa di Malattie infettive dell’ospedale di Pisa. (Il Digitale)

Dobbiamo alzare l'asticella. E' fondamentale sorvegliare, evitando di commettere gli errori del passato". (Tiscali Notizie)

Di cosa di tratta? quali sono i sintomi? Streptococco, sintomi, tamponi e terapia con antibiotici: cosa fare. Negli scorsi giorni a Pisa è stata accertata la prima infezione in Italia nel 2023 dovuta al fungo "killer". (ilmessaggero.it)

Dopo aver diagnosticato l'infezione fungina - facilmente trasmissibile - il 17 marzo a un paziente che si trovava presso l'ospedale di Cisanello, a Pisa, il direttore dell'Unità operativa di Malattie infettive dell'ospedale pisano, Marco Falcone, ha voluto rassicurare i cittadini: l'infezione sarebbe sotto controllo. (Money.it)

## Sintomi, terapie e soggetti maggiormente a rischio I sintomi, dicevamo, possono variare molto a seconda del distretto corporeo interessato dall’infezione. Fra i quadri clinici più frequenti, l’Iss riporta per esempio casi di otite, infezioni di ferite, infezioni diffuse del sangue e infezioni che riguardano gli organi addominali. (WIRED Italia)

Negli ultimi anni si è registrata un’impennata di casi di questa pericolosa infezione, che a differenza di altre forme di Candida resiste alle principali categorie di antimicotici (da cui il nome) e perciò risulta difficile da eradicare, portando talvolta a infezioni potenzialmente letali per i pazienti. (Il Fatto Quotidiano)