Biden, bastone e carota sulla Cina: “Su Taiwan sta giocando con il fuoco”. Poi: “Pronti a togliere alcuni dazi”

La Stampa ESTERI

Così il presidente americano, Joe Biden, in una conferenza stampa con il premier giapponese Fumio Kishida a Tokyo: «Questo è l'impegno che abbiamo preso», ha spiegato aggiungendo che «un'eventuale decisione di Pechino di usare la forza contro Taiwan sarebbe "inappropriata" e porterebbe l'intera regione in uno scenario simile a quanto sta accadendo in Ucraina»

Gli Stati Uniti risponderebbero militarmente se la Cina invadesse Taiwan». (La Stampa)

La notizia riportata su altri giornali

Biden ha fatto queste dichiarazioni in conferenza stampa congiunta con il primo ministro giapponese, Fumio Kishida, con il quale ha avuto un lungo colloquio a Tokyo. Tokyo, 23 mag. (Il Sole 24 ORE)

"Gli Stati Uniti, insieme al Giappone e altri 11 Paesi, lanceranno l'Indo-Pacific Economic Framework. Lo ha il presidente statunitense, Joe Biden, a Tokyo nella conferenza stampa successiva all'incontro con il premier nipponico Fumio Kishida (Tiscali Notizie)

Per il premier nipponico Fumio Kishida, la situazione nello Stretto di Taiwan «non deve cambiare: ribadiamo l'importanza del mantenimento dell'ordine internazionale. «La nuova piattaforma economica, sarà introdotta per ostacolare l'espansionismo della Cina, e porterà numerosi vantaggi per l'intera regione», ha poi aggiunto. (Ticinonline)

Taipei (Taiwan) - Il presidente americano Joe Biden ha detto di essere pronto a ricorrrere alla forza militare in caso di attacco cinese a Taiwan, aggiungendo però di non ritenere possibile un’invasione, anche se la Cina” sta flirtando con il pericolo” volando vicino all’isola. (IL GIORNO)

La reazione della Cina. La Cina ha espresso “forte insoddisfazione” per le dichiarazioni da Biden e ha ricordato che Taiwan è parte inalienabile del suo territorio Cos'ha detto il presidente degli USA a Tokyo (BlogSicilia.it)

Tensione tra Usa e Cina su Taiwan, lo Stato insulare nel mar delle Filippine di cui Pechino reclama il controllo. Questo è un impegno che abbiamo preso”, ha detto il capo della Casa Bianca in risposta a precisa domanda. (Il Fatto Quotidiano)

Facebook Twitter Pinterest Linkedin Tumblr