Per calcolare l'età di un cane non si moltiplica per 7, ecco come fare secondo gli scienziati

La Stampa ESTERI

Un gruppo di ricercatori dell'Università della California ha sviluppato un nuovo metodo che produce dati più accurati, moltiplicando il logaritmo naturale della loro età e aggiungere un dato numero.

Qui si può calcolare l’età del cane senza dover calcolare il logaritmo naturale.

Moltiplicare per sette i veri anni del cane, come ci hanno insegnato da bambini, non è altro che un mito.

Conoscere l'età umana di un cane non è così semplice come sembra. (La Stampa)

La notizia riportata su altri media

11 anni del cane = 69,4 anni umani. 5 anni del cane = 56,8 anni umani. (Nostrofiglio)

In seguito al confronto dei risultati, gli scienziati hanno messo a punto una formula per calcolare con una maggiore accuratezza l’età umana dei cani. Questa è la formula: età umana = 16*ln(età del cane)+31. (ZON.it)

上記論文:Tina Wang et al., Quantitative translation of dog-to-human aging by conserved remodeling of epigenetic networks, bioRxiv, Nov. (Il Gazzettino)

Lo studio condotto dagli scienziati dell’Università di San Diego in California, coordinati dai genetisti Tina Wang e Trey Ideker, tiene infatti conto delle modifiche a cui il DNA va incontro nel tempo e sebbene sia più accurato del calcolo più comune, necessita di ulteriori approfondimenti che tengano conto di fattori come l’aspettativa di vita, che cambia a seconda della razza canina. (Leggo.it)

Per scoprire in che modo questi orologi differiscono dalla versione umana, il genetista Trey Ideker e i suoi colleghi hanno iniziato con i cani. La nuova formula, applicabile a cani di età maggiore o uguale a 1 anno, dice che: l’età “umana” di un cane equivale all’incirca al logaritmo naturale dell’età di Fido, moltiplicato per 16, e con l’aggiunta finale di 31. (Wamiz.it)

4, 2019; doi: https://t.co/Zp5B2cjU8M — カリス[こじつけ男子] 東大生AI研究者 (@TricksterKallis) November 20, 2019. Ultimo aggiornamento: 15:47. Fino ad ora abbiamo sempre creduto che bastasse moltiplicare gli anni del nostro cane per 7 per calcolare la sua età umana, ma ora è stata diffusa sulla rivista specializzata bioRxiv una ricerca con tanto di formula nuova e più dettagliata. (Il Messaggero)