I Forum di QS. Quale ospedale per l'Italia? Palumbo: “L'occasione mancata del Pnrr”

Quotidiano Sanità SALUTE

Ciò che in realtà si è praticata è stata la fissazione di alcuni parametri nazionali da applicarsi alla programmazione ospedaliera delle singole regioni.

Più utile è cercare di capire quali elementi hanno recentemente condizionato la situazione attuale.Penso al Piano Sanitario Nazionale 2006-2008 che nel paragrafo 3.1 afferma: “Occorre tener presente l’esigenza di aggiustamenti strutturali dell’offerta. (Quotidiano Sanità)

Se ne è parlato anche su altri giornali

: in 10 anni tra pubblico e privato sono stati tagliati 43.471 letti tra degenze ordinarie, day hospital e day surgery. In calo anche i pediatri (-310 in 10 anni per un totale nel 2019 di 7.408 unità) (Quotidiano Sanità)

Il quale avrebbe dovuto essere affiancato da altri documenti in grado di fornire al sistema i necessari strumenti di programmazione ospedaliera nazionale e di omogeneità nel modo con cui nelle singole regioni viene gestita la funzione ospedaliera Lo studio ed il progetto sono stati prodotti sulla base di una collaborazione tra Ministero della salute e l’Istituto superiore di Sanità. (Quotidiano Sanità)