Milano: quelle "isole digitali" monumento al degrado - Cronaca - ilgiorno.it

IL GIORNO ECONOMIA

Le Isole digitali sono destinate a sparire o avranno una nuova vita?

I punti prescelti erano 30, da Porta Venezia ad Amendola Fiera, da Gioia M2 a via Hoepli, da piazza Sant’Agostino a Bisceglie, da Niguarda agli slarghi vicini alle università.

Senza contare che i vetri dei totem sono stati sfondati e ricoperti di tag (firme) di graffitari o di scarabocchi di vandali.

Così come i punti per ricaricare le auto elettriche diventati monumenti al degrado, insieme ai "totem" informativi bersagliati dai vandali e, manco a dirlo, ormai inutilizzabili. (IL GIORNO)

La notizia riportata su altri media

Tanto per fare un esempio banale: la classica Vespa 50 nata nel 1963 (CINQUANTOTTO anni fa, per contrastare l’introduzione dell’obbligo di targa sui motocicli oltre i 50) è ancora diffusissima e commercialmente interessante. (MiglioVerde)

L’amministrazione comunale ha stipulato il contratto applicativo con la Regione Sicilia e la Duferco energia S.p.A. finalizzato alla fornitura, installazione, attivazione, gestione e manutenzione di una colonnina di ricarica per veicoli elettrici nella centralissima piazza milazzese. (OggiMilazzo.it)

Ma a queste potranno aggiungersene altre: sono diversi, infatti, gli operatori che hanno espresso l’interesse a istallare postazioni di ricarica elettrica ad Agrigento. “L’intento dell’amministrazione – ha dichiarato il sindaco Miccichè- è promuovere la diffusione della mobilità elettrica, in grado di generare numerosi benefici, a partire dal miglioramento della qualità dell’aria grazie alla riduzione di emissioni, ma anche in termini di riduzione dei costi per i proprietari dei veicoli” (AgrigentoOGGi.it)

In questo contesto si inserisce perfettamente la Settimana europea della mobilità sostenibile e l’evento. Promuovere il passaggio ai veicoli elettrici è l’obiettivo dell’evento organizzato da Asm Set con il patrocinio del Comune e il contributo di Confcommercio. (ilgazzettino.it)

Domani, in piazza Matteotti, si riuniranno i principali concessionari d’auto e motoveicoli della città, che risponderanno a tutti i dubbi sui metodi di ricarica dei mezzi e sui relativi costi. Dobbiamo consegnare alla città, una serie di strumenti che nel prossimo futuro dovranno essere utilizzati per preservare il nostro ambiente" (il Resto del Carlino)