Spagna, coprifuoco finito: nelle piazze (da Madrid a Barcellona) si scatena la festa

ilmessaggero.it ESTERI

Le misure restrittive, in vigore da marzo, prevedevano il coprifuoco sino alle 23, da ieri sera è stato abolito e ciò ha scatenato i festeggiamenti che rischiano però di provocare la diffusione di altri contagi.

Possono anche richiedere il ripristino del coprifuoco o la chiusura del loro territorio ma ora per farlo necessitano dell'approvazione di un tribunale

n Spagna cessano le misure d’emergenza, finisce anche il coprifuoco e nelle piazze si festeggia sino all’alba in spregio alle cautele che comunque si dovrebbero avere. (ilmessaggero.it)

Ne parlano anche altri media

na reintroduzione del coprifuoco per impedire lo svolgersi di altre feste e assembramenti come avvenuto lo scorso fine settimana. Il problema legale. In ogni caso, un'eventuale riattivazione del coprifuoco dalle 23.00 alle 6.00 dovrebbe superare un ostacolo non da poco a livello giudiziario. (Ticinonline)

Ma nelle prime ore senza lo stato di allarme, questi dati non sono stati presi in considerazione. Come spiega El Pais, sebbene l’incidenza in Spagna abbia iniziato a diminuire questa settimana, il trend è ancora molto debole. (Open)

In questa situazione, sono preoccupata per il messaggio rassicurante che viene trasmesso con la fine dello stato di emergenza e la revoca del coprifuoco Alla fine dello stato di emergenza non corrisponde anche la fine delle restrizioni, che potranno infatti essere imposte dalle amministrazioni locali sulla base dell'andamento dei contagi e della saturazione degli ospedali. (Fanpage.it)

Ferrer ha parlato di scene "molto preoccupanti" registrate in in una trentina di punti della capitale catalana Restano in vigore l'obbligo di mascherina e la limitazione dei capienza e gli orari nei locali pubblici, dai musei ai bar, dalle chiese ai teatri. (Today.it)

Sono tanti, tantissimi, investono, spendono e fanno politica. Madrid è la nuova Miami. (La Stampa)

I telegiornali mostrano immagini di giovani in festa allo scoccare della mezzanotte nelle piazze del centro delle più grandi città spagnole senza distanziamento e senza mascherine. (El Itagnol)