Borsa, Europa verso avvio cauto aspettando la Bce. Cina, rallenta l'inflazione

Il Sole 24 ORE ECONOMIA

I listini europei si apprestano ad avviare la seduta odierna con un cauto ottimismo in attesa di capire che messaggi arriveranno oggi dalla Bce in materia di politica monetaria e, oltreoceano, i dati sui prezzi alla produzione americana. Così i future dell Eurostoxx 50 viaggiano in progresso dello 0,2%, Milano dello 0,16%, Parigi e Francoforte dello 0,1%. Se i dati dell’inflazione americana (con i prezzi al consumo saliti al 3,5% nei 12 mesi) portano gli analisti a stimare un allontanamento del taglio dei tassi da parte della Fed, una situazione opposta potrebbe avvenire in Europa (Il Sole 24 ORE)

Se ne è parlato anche su altri media

Vendite su Iveco che cede il 3,3%. Euro debole a 1,0737$ (Il Sole 24 Ore Radiocor) - Milano, 11 apr - Avvio contrastato per le borse europee nel giorno della Bce che potrebbe fornire delle indicazioni in materia di politica monetaria (Il Sole 24 ORE)

(in fase di scrittura) L’inflazione Usa sta mandando in crisi la Bce di Christine Lagarde? (Finanzaonline)

Oggi alle 14:15 la Banca centrale europea comunicherà le sue decisioni di politica monetaria. (idealista.it/news)

La Bce di Christine Lagarde taglierà per caso i tassi di interesse dell’area euro prima della Fed di Jerome Powell e magari anche due volte, sia a giugno che a luglio? (Finanzaonline)

Le riduzioni dei tassi Bce sono legate anche al rallentamento degli stipendi nell’Eurozona. La frenata è più difficile a causa dei dati in Germania. I salari tedeschi stanno crescendo più della media soprattutto per i rialzi nel settore pubblico. (Milano Finanza)

Giovedì 11 aprile, la BCE di Christine Lagarde annuncerà la terza decisione del 2024 sui tassi d’interesse dell’Eurozona. (Finanzaonline)