Ucraina - Russia, le notizie di oggi in diretta | Cameron: «Kiev può usare le nostre armi contro Mosca». L'ira del Cremlino: «Parole pericolose, si rischia l'escalation»

Corriere della Sera ESTERI

«Il governo italiano non manderà mai nessun soldato italiano in Ucraina. Non siamo in guerra con la Russia, ma difendiamo il diritto dell'Ucraina a essere un paese libero e indipendente». Lo ha dichiarato il vicepremier e ministro degli Esteri Antonio Tajani, in occasione del suo intervento al congresso della Südtiroler Volkspartei in corso a Merano. «Chiediamo che le truppe russe si ritirino, e che si arrivi a una pace giusta, come ci insegnavano due grandi Papi, Giovanni Paolo II e Benedetto XVI», ha aggiunto Tajani. (Corriere della Sera)

Ne parlano anche altre testate

L'Ucraina festeggia oggi la Pasqua ortodossa sotto la minaccia dei missili russi, con Mosca che preme lungo la linea del fronte e nel Donetsk assediando la roccaforte di Chasiv Yar, snodo determinante per il controllo della regione e per l'eventuale organizzazione di una più ampia offensiva. (Adnkronos)

L'Ucraina cercherà di lanciare una controffensiva nel 2025 con il sostegno del pacchetto di aiuti approvato dagli Stati Uniti e non solo ha dichiarato il consigliere per la sicurezza nazionale statunitense Jake Sullivan al Financial Times. (La Stampa)

Alle truppe di Kiev manca l'ossigeno, e non solo per l'uso indiscriminato della cloropicrina da parte dei soldati di Mosca. I battaglioni del comandante Syrsky non riescono a fermare l'avanzata nemica a nord di Avdiivka, così come sembrano avere pochi strumenti (e uomini) a disposizione per frenare l'assalto finale a Chasov Yar, vicino a Bakhmut. (ilGiornale.it)

(Adnkronos) – Prosegue l’avanzata russa sul fronte orientale, delle ultime ore l’annuncio di Mosca della conquista del villaggio di Ocheretyne, nel Donetsk. (Il Giornale dell'Umbria – il giornale on line dell'Umbria)

Anche la Francia sta lentamente passando da : “Manderemo i nostri militari al fronte” a: “Se serve possiamo mandare inostri militari nelle zone di confine così da liberare truppe ucraine per il fronte”. (AGC COMMUNICATION)

Milano, flash mob per il cambio di insegna del Teatro Nazionale 06 maggio 2024 (Il Sole 24 ORE)