È morto Renato Scarpa: addio all'attore di Ricomincio da tre e Un sacco bello

Aveva anche lavorato con Massimo Troisi in Ricomincio da tre, e con tanti altri registi

L’attore, nella sua lunga carriera, aveva lavorato anche con Marco Bellocchio, Matteo Garrone, Steno e Mario Monicelli – rispettivamente per Nel nome del padre, Il racconto dei racconti, La poliziotta e Un borghese piccolo piccolo.

È notizia di queste ore che l’attore milanese Renato Scarpa è morto improvvisamente nella sua casa di Roma all’età di 82 anni. (Best Movie)

Ne parlano anche altri media

È Carlo Verdone a ricordare prima e per tutti uno dei volti più noti del cinema italiano, uno di quegli attori che tutti conoscono anche se non ne ricordano il nome. Un attore come lui viene definito caratterista: sono quegli attori che sanno trovare spazio in ogni ruolo, anche con pochi minuti sullo schermo. (Vanity Fair Italia)

Persone così umili e gentili nel loro grande talento non ci sono più Tra i primi a dedicare un sentito commiato all’attore vi è un grande del cinema nostrano, Carlo Verdone, con cui Scarpa aveva collaborato nel famoso Un sacco bello del 1980. (Cinematographe.it - FilmIsNow)

Ha interpretato il severo padre Corazzo in “Nel nome del padre” di Bellocchio, il misterioso professore Verdegast in “Suspiria” di Dario Argento e l’ipocondriaco Sergio in “Un Sacco bello” di Carlo Verdone. (Corriere della Sera)

E ancora Suspiria (1977) di Dario Argento e chiaramente Ricomincio da tre, il film del 1981 diretto da Massimo Troisi in cui interpreta il ruolo di Robertino. Renato Scarpa è morto all’età di 82 anni nella sua casa, a Roma (Cinematographe.it - FilmIsNow)

A Roma è morto anche Paolo Calissano. Renato Scarpa, attore milanese, è morto a Roma. (Noi Notizie)

Era nato a Milano il 14 settembre 1939. È morto improvvisamente nella sua casa di Roma, in zona Bravetta, il popolare attore Renato Scarpa, indimenticabile Robertino di Ricomincio da tre di Massimo Troisi (gelocal.it)