Protagonismo dell’Isis e scelta del nemico

Il Manifesto ESTERI

Dove andava, dalla foresta di Bryansk dove è stata intercettata, la Renault con cui il presunto commando jihadista, con le mani ancora insanguinate, ha lasciato la scena della carneficina? Secondo Mosca, da Bryansk si va in Ucraina, dove erano attesi. Non è chiaro come, considerato che si tratta di un confine di guerra fortemente militarizzato. Secondo gli ucraini, siamo invece in prossimità della Bielorussia, allineata a Mosca: un confine assai più tranquillo per un’auto «con targa bielorussa». (Il Manifesto)

Se ne è parlato anche su altri media

E in vista delle festività di Pasqua, torna centrale il tema dei rischi di attacchi terroristici. Tuttavia, il sottosegretario alla presidenza del Consiglio, Alfredo Mantovano, anche se con cautela, circoscrive il pericolo: nel nostro Paese "la minaccia non è tanto quella di gruppi organizzati, credo che un gruppo" come quello che ha agito nell'attentato in Russia, "il quale non può non aver avuto una preparazione e dei supporti logistici, in Italia verrebbe intercettato prima". (Today.it)

Le ultime notizie sul trionfo italiano nel calcio e nella Formula 1: aggiornamenti sportivi e analisi approfondite su Il Mattino. La prima pagina de Il Mattino è un riflettore puntato sui temi più ferventi del momento, offrendo una panoramica su quanto sta accadendo nel calcio italiano e oltre. (Napolipiu.com)

Il pm della Direzione distrettuale antiterrorismo Monica Abbatecola per Tahir aveva chiesto 8 anni e 6 mesi perché gli contestava l’aggravante di essere il promotore della cellulare ma sul punto la richiesta non è stata accolta. (Il Giornale d'Italia)

Crescono gli interrogativi sulla sorte dei quattro terroristi ritenuti responsabili dal Cremlino della strage di Mosca, al Crocus City Hall. Sui loro volti lividi e segni di tagli, uno è addirittura arrivato nell’aula in sedia a rotelle, ricoperto di bende e con i pantaloni dell'ospedale. (L'Unione Sarda.it)

Era uno dei gioiellieri più noti di Genova, e la sua famiglia da quasi 150 anni tra le più conosciute proprio in quell’ambito. È stato quindi rinviato a giudizio con l’accusa di appropriazione indebita e in tribunale sono iniziate le prime udienze. (Il Giornale d'Italia)

Domenica è giornata di lutto nazionale in Russia dopo l'attacco alla sala concerti Crocus City Hall di Mosca. Mentre la polizia interroga i sospettati arrestati, il presidente russo Vladimir Putin accende una candela per ricordare le vittime. (Euronews Italiano)