Ricerca - Prevedere il tumore all’ovaio con anni di anticipo, speranze da un nuovo studio italiano

LaC news24 SALUTE

Ricerca Il sogno di una diagnosi precoce più vicino alla realtà grazie a una ricerca condotta da Humanitas. Al centro, un’analisi genetica che parte dai campioni prelevati con un semplice pap test Un’analisi genetica partendo dai campioni prelevati con un pap test per prevedere il cancro all’ovaio con anni di anticipo. Dalla ricerca italiana targata Humanitas arriva una «scoperta che potrebbe cambiare l'approccio alla malattia: il sogno di una diagnosi precoce per il tumore ovarico è oggi un passo più vicino alla realtà», annunciano dall'Irccs milanese che riporta i risultati di uno studio pubblicato su 'Science Translational Medicine'. (LaC news24)

Su altri giornali

Buone nuove per la lotta contro un cancro molto aggressivo. Il tumore ovarico potrebbe essere diagnosticato con anni di anticipo. (Quotidiano di Sicilia)

I ricercatori sono partiti da Pap test effettuati, anni prima della diagnosi, da 113 donne L'analisi dei Pap Test (RaiNews)

Lo studio, pubblicato su ‘Science Translational Medicine’, mostra come nuove tecniche di analisi genomica permettono di intercettare le alterazioni molecolari specifiche del tumore ovarico dopo il comune esame per lo screening dei tumori del collo dell’utero. (Fortune Italia)

Il sogno di una diagnosi precoce per il tumore dell’ovaio è oggi un passo più vicino alla realtà: secondo i risultati di uno studio, pubblicati sulla rivista Science Translational Medicine – consultabili a questo link, grazie a nuove tecniche di analisi genomica è possibile identificare la presenza di alterazioni molecolari specifiche del tumore ovarico, con anni di anticipo rispetto alle prime manifestazioni della malattia, nei tamponi usati per il Pap test, il comune esame di screening dei tumori del collo dell’utero. (Humanitas)

Il carcinoma ovarico, noto anche come cancro ovarico, è una forma di cancro che colpisce le ovaie, due piccole ghiandole nel sistema riproduttivo femminile. Questo articolo esplorerà le cause, i sintomi, la diagnosi e i trattamenti associati al carcinoma ovarico. (Microbiologia Italia)

L’utilizzo di tecniche di analisi genomica si rivela un passo avanti cruciale nella diagnosi precoce del tumore dell’ovaio. A tal proposito, uno studio condotto da un team di ricercatori di Humanitas di Milano e pubblicato su Science Translational Medicine rivela la possibilità di identificare alterazioni molecolari specifiche del tumore con anni di anticipo rispetto alle prime manifestazioni della malattia. (BlogSicilia.it)