In Europa meno di un'auto su cento è elettrica

infodata.ilsole24ore.com ECONOMIA

A 12 anni all’entrata in vigore del divieto di vendere auto a motore termico all’interno dell’Unione europea, le auto elettriche, principali candidate a sostituire quelle a diesel e benzina, sono meno di una su cento. Ad essere precisi, sono lo 0,76% del parco circolante all’interno dei 27 paesi Ue. Certo, il dato è in crescita, come mostra il grafico che apre questo pezzo (di default è visualizzata l’Italia, ma basta usare il filtro in basso, o in alto a sinistra per chi leggesse da desk, per selezionare un’altra nazione). (infodata.ilsole24ore.com)

Ne parlano anche altri media

Paralizzato da problemi logistici, il mercato europeo delle auto nuove è tornato nel 2022 al livello del 1993, ha affermato l'associazione dei produttori (ACEA), con sede a Bruxelles. (RSI.ch Informazione)

La quota di mercato delle auto elettriche è salita al 12,1%, in miglioramento di 3 punti percentuali rispetto al 2021. Lo riferisce l'Acea (l'associazione europea di produttori di automobili), secondo cui e' stato un anno positivo anche per le auto ibride, che hanno raggiunto una quota di mercato del 22,6%. (QUOTIDIANO NAZIONALE)

Giornalista, autrice e conduttrice di programmi tv, PR specializzata, sempre nel settore dell'Automotive. L'ultima esperienza l’ha vista responsabile della comunicazione dell'Autodromo Nazionale Monza. (Virgilio Motori)