Approvata la legge sullo psicologo di base: sarà presente in ogni Casa di Comunità

BergamoNews.it SALUTE

Bergamo. E’ stata approvata oggi in Consiglio Regionale la legge che istituisce il servizio di psicologia delle cure primarie. Frutto di un lavoro bipartisan, la legge ha visto durante l'iter in commissione sanità la condivisione di emendamenti delle diverse forze politiche, portando ad una proposta unitaria. Lo psicologo del servizio di cure primarie è una figura che opererà all’interno della rete territoriale delle strutture di prossimità, tra cui le Case di Comunità, in relazione ai problemi psichici dei pazienti e dei loro familiari e in stretta cooperazione con il medico e le altre figure specialistiche della sanità. (BergamoNews.it)

Ne parlano anche altri giornali

Di Redazione | 26 Gennaio 2024 alle 17:00 (RadioSienaTv)

“Con questo atto normativo gli psicologi saranno presenti nelle case di comunità, al servizio immediato dei cittadini al momento del bisogno, a dimostrazione che le nasciture case di comunità non saranno scatole vuote, ma veri e propri sostanziati presidi operativi prossimi ai pazienti. (CremonaOggi)

La giunta ha affidato alle Asl l'incarico di realizzare un progetto per almeno diciotto mesi 1 Visualizzazioni (055firenze)

Di Redazione | 26 Gennaio 2024 alle 17:00 (RadioSienaTv)

L’attivazione del percorso, legislativo ed operativo, è partita a seguito di due delibere portate in Giunta regionale dall’assessore al diritto alla salute Simone B… (La Repubblica Firenze.it)

La normativa, conosciuta come "psicologo di base", è composta da otto articoli e prevede un finanziamento totale di 36 milioni di euro (12 milioni all'anno) per il triennio 2024-2026. (QuiFinanza)