Bce: Lane, Pepp risposta proporzionata a revisione al ribasso stime economiche

Finanza.com ECONOMIA

Daniela La Cava 5 giugno 2020 - 12:07. MILANO (Finanza.com). "La decisione del consiglio direttivo di espandere il Pepp è la risposta proporzionata alla sostanziale revisione al ribasso delle prospettive economiche e di inflazione e al significativo deterioramento delle condizioni finanziarie".

"Guardando al futuro, i dati economici e finanziari in arrivo e le future proiezioni di crescita forniranno indicazioni essenziali per comprendere se lo shock negativo legato alla pandemia sulla dinamica dell'inflazione sia stato sufficientemente contenuto", ha aggiunto Lane, secondo cui "una volta che lo shock pandemico sarà stato gestito con successo, il focus principale della politica monetaria potrà tornare al suo obiettivo strategico sottostante di raggiungere con fermezza l'obiettivo di inflazione a medio termine". (Finanza.com)

Ne parlano anche altri giornali

Ora si attende la conferenza stampa del numero uno della Bce, Christine Lagarde, in programma alle 14.30. Gli analisti si aspettavano un aumento del Pepp di 500 miliardi (alcuni di 750 miliardi) e nessun ritocco alla durata. (Finanza.com)

Lo ha detto la presidente della Bce, Christine Lagarde che si è detta fiduciosa in merito alla decisione della corte costituzionale federale tedesca di Karlsruhe. Lo ha detto la presidente della Bce, Christine Lagarde, specificando che si tratta dello scenario di base e che ne esistono due alternativi. (Firenze Post)

Sul fronte dell’Italia, in otto settimane di Pepp la Bce ha già acquistato 37,4 miliardi di titoli di Stato italiani. Riguardo all’entità, un incremento inferiore ai 500 miliardi di euro secondo gli analisti deluderebbe i mercati. (QuiFinanza)

La BCE aumenta la potenza di fuoco del suo PEPP ben oltre i 500 miliardi attesi. Settimana scorsa sono state 1,87 milioni, si torna sotto i 2 milioni ma gli analisti si aspettavano qualcosa di meglio. (Ekonomia.it)

Francoforte ha aumentato di 600 miliardi di euro il ‘Pepp’, portando il totale a 1350 miliardi di euro. La Bce rilancia gli acquisti di debito per l’emergenza pandemica. (TgCal24.it)

A livello di tempistica si è deciso di estendere il PEPP fino alla fine di giugno 2021, con un orizzonte più lungo (fine 2022) per reinvestire i proventi. I cambiamenti. Cosa è stato deciso nella riunione BCE di giovedì 4 giugno 2020? (Termometro Politico)