A Torino è già vero Giro d’Italia

La Repubblica SPORT

Un corridore al mattino ha un’abitudine che il tempo non ha cambiato: aprire la finestra e guardare in alto. Un corridore annusa l’aria, sa. Le condizioni meteorologiche in nessuno sport incidono tanto come nel ciclismo. E così, stamane, faranno i corridori del Giro. Scruteranno il cielo: vi troveranno qualche nuvola, un bel sole, una giornata buona, di primavera pronta a diventare estate. Buon p… (La Repubblica)

Se ne è parlato anche su altre testate

In materia è un luminare, un professore di chiara fama, uno dei più accreditati e riconosciuti, non a caso è «Ambassador» della «corsa rosa» per meriti sportivi. Con il 39enne siciliano parliamo del Giro numero 107, che scatterà domani da Venaria Reale, alle porte di Torino (ilGiornale.it)

Domani, 4 maggio, parte la 107ª edizione del Giro d'Italia, con i girini pronti per cercare di mettere le mani sulla maglia rosa. Si parte da Venaria Reale (poco fuori Torino) domani, sabato 4 maggio, per arrivare a Roma il 26 dello stesso mese dopo circa 3400 chilometri e 44.650 metri di dislivello. (ilgazzettino.it)

Dopo Torino, domenica 5 maggio, sarà tempo di un arrivo in salita, con la San Francesco al Campo-Santuario di Oropa (Biella), e la terza e ultima tappa piemontese sarà la Novara-Fossano, percorrendo lo Stivale il Giro si concluderà a Roma domenica 26 maggio dopo 3.321,2 km e 42.900 metri di dislivello. (Wall Street Italia)

Il Giro 2024 scatterà con la Partenza da Torino, che darà il via alla discesa dello Stivale fino a Napoli e Pompei, per poi risalire lungo l'Adriatico; ultima settimana come di consueto decisiva sulle salite alpine e dolomitiche, dove si deciderà la corsa (AGI - Agenzia Italia)

Ultima asperità il Monte Grappa nella ventesima. Si parte da Venaria Reale il 4 maggio (traguardo a Torino) e si arriva il 26 maggio a Roma. (Quotidiano Sportivo)

Tanti corridori desiderosi di mettersi in mostra, solo uno con il mirino puntato sulla schiena: Tadej Pogacar, all’esordio assoluto sulle strade del Giro con la maglia delle UAE Team Emirates, forse la squadra di riferimento dell’intera carovana vista la presenza di uomini di supporto come Majka o Oliveira. (varesenews.it)