L'europeista Gualtieri è pronto a fare la voce grossa con Bruxelles

AGI - Agenzia Italia ECONOMIA

Gualtieri è finito nel mirino delle opposizioni dopo aver dichiarato in audizione al Senato mercoledì scorso che il negoziato è chiuso.

Un ministro politico, europeista convinto ma critico, protagonista di una difficile mediazione, in 'casa' e con Bruxelles.

Ma Gualtieri potrebbe trovarsi alla fine nella difficile posizione di porre il veto dell'Italia e chiedere il rinvio della firma.

E se si otterrà il via libera a questo sarà poi difficile opporsi al Meccanismo europeo di stabilità. (AGI - Agenzia Italia)

Ne parlano anche altre fonti

Quando il Mes sarà firmato decideranno i responsabili politici dei singoli Paesi, ci sono tempi e modi che decideremo in seguito". L’ultima stoccata, però, è dell’Eurogruppo, che non sembra intenzionato a riaprire la discussione sulla riforma di alcuni punti del Mes. (Yahoo Notizie)

Poi lancia un’altra stoccata ai 5 Stelle: “Non ho mai sentito spiegare da Di Maio dove va cambiato e perché. Poi lancia un avvertimento ai 5 Stelle: “L’approccio di Di Maio non mi piace. (Il Primato Nazionale)

Ritiene che il debito pubblico italiano sia sostenibile? L’alto debito pubblico, il secondo più alto nell’Unione dopo quello greco, è comunque un peso e un elemento di vulnerabilità persistente. (Corriere della Sera)