Un’esplosione a 21 milioni di anni luce: il Gruppo Astrofili Palidoro “cattura” la supernova nella galassia M101

MeteoWeb Un’esplosione a 21 milioni di anni luce da noi: nella spettacolare immagine in alto è ritratta la famosa galassia M101, nota come Galassia Girandola, nella costellazione dell’Orsa Maggiore. Proprio qui, lo scorso 18 maggio, il giapponese Koichi Itagaki ha scoperto una Supernova chiamata SN-2023ixf, l’esplosione di una stella di gran lunga più massiva del nostro Sole. La supernova è ritratta in questo straordinario scatto realizzato da Marco D’angelo del Gruppo Astrofili Palidoro che ha impiegato un’integrazione totale di 7 ore, di cui 5 per la galassia e 2 per la supernova. (MeteoWeb)

Ne parlano anche altre testate

ULTIM’ORA: SCOPERTA UNA SUPERNOVA NELLA GALASSIA GIRANDOLA CHE FAN BEN SPERARE PER SCATTI UNICI A mettere a segno questa importante scoperta , nella notte del 19 maggio, è stato il solito ed incredibile giapponese Koichi Itagaki, che ormai ci ha abituato a queste fantastiche performance. (Coelum Astronomia)

Una spettacolare supernova – un'esplosione stellare – è stata appena scoperta nel cuore della galassia Girandola, una delle più belle e relativamente vicine (20 milioni di anni luce) del profondo cielo. (Fanpage.it)

Una stella della vicina galassia M101 è diventata una supernova e l’esplosione è così luminosa da poter essere osservata da un telescopio amatoriale. Secondo la NASA, l’esplosione sarà visibile per diverso tempo. (Lega Nerd)