Fridays for Future, torna lo sciopero per il clima: le manifestazioni da Torino a Roma

Sky Tg24 INTERNO

Il movimento internazionale di protesta per la giustizia climatica, ispirato alla figura di Greta Thunberg, ha organizzato una serie di cortei in tutta Italia. Tra le richieste dell'organizzazione anche il cessate il fuoco immediato e permanente in Palestina ascolta articolo "In un mondo di ingiustizie di diverso tipo, i popoli e le persone rispondono con diverse lotte. L’atomizzazione e la divisione di queste lotte però fa comodo a chi continua a guadagnare con sfruttamento, colonizzazione, estrattivismo e disuguaglianza. (Sky Tg24 )

La notizia riportata su altri media

Un corteo indetto da Fridays for Future e l'Associazione Palestinesi Italiani ha attraversato sabato Milano, dietro lo striscione con la scritta 'Free Palestine – Climate Justice' per portare all'attenzione il grave danno ambientale, oltre che per il numero di vittime, che i bombardamenti a Gaza stanno causando. (Il Sole 24 ORE)

Dall'11 aprile non si avevano più notizie di un uomo di nazionalità spagnola che aveva intrapreso una navigazione in solitaria dall'isola di Creta verso la Sicilia, a bordo di un'imbarcazione a vela di 12 metri. (La Stampa)

Cosa hanno chiesto Nello specifico il corteo, che è partito dall'Arco di Augusto e si è fermato in piazza Deffeyes, davanti al palazzo della regione, ha reclamato più investimenti in opere green e per la produzione di energia pulita. (Gazzetta Matin)

In occasione dello Sciopero globale per il Clima, anche a Torino, come in molte altre piazze, i Friday for Future sono scesi in piazza per Clima, pace e lavoro. Diverse centinaia di studenti e attivisti per il clima, con anche i sindacati (Cgil, cisl e UIL) sono partiti in corteo da Porta Nuova per raggiungere il palazzo della Regione Piemonte. (LAPRESSE)

Perché clima lo sappiamo: il 2023 è stato l’anno più caldo di sempre, maciniamo record negativi su record negativi. La pace è evidentemente riferita alla Palestina. (il manifesto)

Fridays for future, un migliaio in corteo a Torino (La Gazzetta del Mezzogiorno)