Scambi e iniziative tra Cina e Italia per il 2020, anno dedicato a cultura e turismo

IlTarantino ESTERI

La Cina e l'Italia durante il 2020 rafforzeranno la loro relazione per l'anno della cultura e del turismo, dedicato al 50esimo anniversario delle relazioni tra i due paesi.

Non solo, l’Italia è tra le mete preferite dai cinesi, che solo nel 2018 hanno raggiunto le 3 milioni di presenze.

Entrambe sono leader globali per la presenza di siti dell’Unesco, con ben 55 siti a testa.

Il vice direttore del ministero culturale cinese ha affermato che: L’Italia e la Cina sono due nazioni simbolo che rappresentano rispettivamente l’occidente e l’oriente. (IlTarantino)

Ne parlano anche altre testate

Il turismo resta per l’Italia una miniera d’oro che però secondo il ministero dei Beni culturali e del Turismo e l’Enit, l’Agenzia di promozione, va sfruttata molto meglio. Un numero in crescita del 4,4% che ha portato la spesa dei viaggiatori internazionali a 40 miliardi (+6%). (Il Sole 24 ORE)

Cultura e tecnologia digitale Turismo: 2020, anno di Italia Cina e dei viaggiatori 'onlife' Dopo un buon 2019, l'Italia del turismo guarda con fiducia al 2020, anno dell'intercambio culturale con la Cina. (Rai News)

Due campi in cui, per giunta, il rischio di finire imbrigliati in dispute geopolitiche è minimo: la cultura e il turismo. Ora bisogna aspettare che le compagnie (soprattutto cinesi) li occupino e attivino le tratte, ma già entro questa estate il numero di voli diretti tra i due Paesi dovrebbe superare quota cento. (la Repubblica)

Bonaccorsi: Per il 2020 andiamo avanti sull'impostazione del Piano strategico del turismo e sui suoi tre pilastri. Oltre 360 milioni di notti trascorse in Italia dai turisti stranieri (+4,4%) nei primi dieci mesi dell'anno con entroiti di 40 miliardi di euro. (AgCult)