Il paradosso della disoccupazione in calo in Italia

QuiFinanza ECONOMIA

Nel mese di maggio 2022 nel nostro Paese è diminuito sia il numero degli occupati che dei disoccupati.

Tuttavia non c’è alcun mistero dietro la sparizione della forza lavoro in Italia, come si evince dai numeri.

Potete invece trovare qua i dati sulla disoccupazione di aprile 2022, precedenti a quelli presi in considerazione in questo articolo

Il tasso di disoccupazione scende così all’8,1% nel complesso, perdendo anche in questo caso 0,1 punti percentuali. (QuiFinanza)

La notizia riportata su altre testate

Lavoro, aumentano gli inattivi. Il tasso di occupazione resta comunque alto e vicino ai valori record registrati nei mesi precedenti. I lavoratori attivi di maggio 2022 sono comunque superiori di circa 460 mila unità rispetto al dato di maggio 2021. (InvestireOggi.it)

Si stima che solo nel turismo ci siano oltre 300 mila posti vacanti a termine Nell’arco dei dodici mesi l’occupazione risulta in crescita grazie ai dipendenti permanenti (+0,8%) ma soprattutto a termine (+8,8%). (Corriere della Sera)

Giovedì 30 Giugno 2022, 10:30. . . . (Teleborsa) - Dopo la forte crescita registrata tra febbraio e marzo e la sostanziale stabilità di aprile, a maggio 2022 il numero di occupati scende sotto i 23 milioni, per effetto della diminuzione dei dipendenti permanenti. (ilmessaggero.it)

REPORT ISTAT SULL’OCCUPAZIONE IN ITALIA A MAGGIO 2022. Per maggiori informazioni metodologiche e statistiche sull’analisi ISTAT dell’occupazione in Italia a Maggio 2022 vi consigliamo di leggere il report pubblicato dall’Istituto (Pdf 1561 Kb) (Ti Consiglio)

Il tasso di occupazione scende a 59,8%, restando comunque prossimo ai valori record registrati nei mesi precedenti; quello di disoccupazione si attesta all’8,1% e il tasso di inattività, che sale al 34,8%, è leggermente superiore ai livelli prepandemici (Teleborsa) - Dopo la forte crescita registrata tra febbraio e marzo e la sostanziale stabilità di aprile, a maggio 2022 il numero di occupati scende sotto i 23 milioni, per effetto della diminuzione dei dipendenti permanenti. (Finanza Repubblica)

La cifra di maggio 2022 è comunque superiore di circa 460 mila unità a quella di maggio 2021. Il tasso di occupazione scende a 59,8% (-0,1 punti), restando comunque prossimo ai valori record registrati nei mesi precedenti. (Italia Oggi)