Bce, confermati tassi e programma d'acquisti. Lagarde lancia la

La Repubblica ECONOMIA

La crescita "continuerà ad essere sostenuta da condizioni finanziarie favorevoli" e da una politica monetaria "accomodante".Di fronte a questo scenario, la risposta monetaria è dunque confermata.

Ma sul punto, stimolata dalle domande dei giornalisti, Lagarde ha detto che non esprimerà le proprie preferenze per rispetto del lavoro del board e della revisione stessa.

Nel corso di una conferenza stampa, la numero uno dell'Eurotower ha comunque voluto sottolineare che "il processo terminerà quando sarà terminato" e che le decisioni di politica monetaria nel 2020 resteranno "indipendenti" dalla revisione in corso. (La Repubblica)

Ne parlano anche altre testate

Segui in diretta la conferenza stampa del presidente della Bce Christine Lagarde. Il Liveblog è terminato (Wall Street Italia)

Poco spazio dedicato, in conferenza stampa, all’analisi della situazione economica: al centro dell’attenzione è stato posto il riscaldamento climatico (Il Sole 24 ORE)

Ad esempio, la politica climatica che dovrebbe essere inclusa nella lista degli obiettivi della Bce. Poiché le incertezze permangono, l'allentamento della politica monetaria della BCE resta in vigore, anche se non ci aspettiamo che riduca ulteriormente i tassi d'interesse. (La Repubblica)

E’ importante dunque che la politica monetaria rimanga “accomodante in modo significativo” per centrare il target di inflazione della Bce, pari a un valore di poco inferiore al 2%. La Bce ha annunciato oggi di aver lanciato la prima revisione della strategia di politica monetaria dal 2003. (Finanzaonline.com)

Lo ha affermato a Davos la presidente Christine Lagarde. «Tutti noi intorno al tavolo abbiamo punti di vista - ha affermato Lagarde - e il mio lavoro di presidente deve essere quello di facilitare l'espressione dei diversi punti di vista senza precludere l'espressione di altri o influenzare il dibattito», in quanto «la soluzione dei problemi può essere multiforme». (Ticinonline)

Dopo l'anticipazione data dalla presidente Christine Lagarde nella sua prima conferenza stampa a dicembre, nella riunione odierna il Consiglio direttivo della Bce ha confermato inoltre la decisione "di lanciare una revisione della strategia di politica monetaria" dell'Eurotower. (Yahoo Finanza)