Mattarella e Pahor a Trieste, quattro anni dopo l'incontro a Basovizza

Il Friuli INTERNO

A quattro anni da quel gesto divenuto storico, perché ha sancito la riconciliazione tra i due Paesi dopo le atrocità, le sofferenze e le divisioni causate dalla seconda guerra mondiale, il presidente della Repubblica Sergio Mattarella e il suo omologo sloveno di allora Borut Pahor si ritroveranno domani a Trieste, dove ad entrambi sarà conferita la laurea honoris causa in giurisprudenza. I due capi di stato furono protagonisti di una giornata destinata ad entrare nella storia, di un gesto potente, nella sua semplicità e spontaneità, oltre ogni protocollo, capace se non di sanare, quanto meno di lenire il dolore di una ferita profonda. (Il Friuli)

Ne parlano anche altri giornali

TRIESTE La permanenza a Trieste del presidente della Repubblica Sergio Mattarella durerà, venerdì 12 aprile, poche ore. Il Capo dello Stato arriverà in piazzale Europa poco prima dell’inizio della cerimonia di conferimento delle lauree honoris causa. (Il Piccolo)

Una cerimonia con cui l’ateneo triestino, per il centesimo anniversario della sua fondazione, celebrerà i due presidenti protagonisti della riconciliazione e quel gesto amichevole, tanto semplice quanto iconico: immagini entrate istantaneamente nella storia, simbolo del definitivo superamento dei laceranti conflitti del Novecento e di una pacificazione ormai condivisa. (Il Piccolo)

Il presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, e l'ex presidente della Slovenia, Borut Pahor, torneranno domani a Trieste, all'Università, per ricevere la laurea honoris causa in giurisprudenza, circa quattro anni dopo l'incontro a Basovizza, sul Carso in cui i due resero omaggio alle vittime delle Foibe tenenendosi per mano. (Sky Tg24 )