Stato Palestinese, quali sono i Paesi che lo riconoscono ufficialmente

Stato Palestinese, quali sono i Paesi che lo riconoscono ufficialmente
Sky Tg24 ESTERI

Spagna, Norvegia e Irlanda hanno annunciato il riconoscimento dello Stato di Palestina dal 28 maggio. A livello globale lo ha già fatto il 70% circa dei membri Onu, tra cui non ci sono Italia, Francia, Germania, Gran Bretagna e Stati Uniti ascolta articolo Norvegia, Spagna e Irlanda sono le ultime in ordine di tempo: hanno annunciato l'intenzione di riconoscere uno Stato della Palestina, rompendo con la posizione a lungo sostenuta dalle potenze occidentali, secondo cui uno Stato palestinese può nascere solo nell'ambito di una pace negoziata con Israele (Sky Tg24 )

La notizia riportata su altri giornali

Si tratta di una decisione storica con l'unico obiettivo: contribuire che israeliani e palestinesi raggiungano la pace». «Nella riunione del Consiglio dei ministri di oggi il governo della Spagna approverà il riconoscimento dello Stato di Palestina (La Stampa)

Ancora più controverso il commento scritto da Katz a margine della clip: " Pedro Sánchez, Hamas la ringrazia per i suoi servizi ". "Hamas: Grazie Spagna". (ilGiornale.it)

Il premier spagnolo Pedro Sanchez in una dichiarazione istituzionale in spagnolo e in inglese ha annunciato oggi che "la Spagna riconosce lo Stato della Palestina". "Nella riunione del Consiglio dei ministri di oggi il governo della Spagna approverà il riconoscimento dello Stato di Palestina. (La Gazzetta del Mezzogiorno)

Il video con i miliziani di Hamas e il flamenco

Il ministro degli Esteri israeliano Israel Katz ha pubblicato un video su X accompagnato da una scritta in cui si rivolge al primo ministro spagnolo Pedro Sánchez e gli dice: «Hamas vi ringrazia per il vostro servizio». (Corriere TV)

"Sono molto colpita da quello che è accaduto anche questa notte io lo dico con nettezza: da ottobre noi chiediamo un cessate il fuoco immediato a Gaza e di fermare la follia di Netanyahu con questo attacco a Rafah". (Tiscali Notizie)

Spagna, Norvegia e Irlanda hanno dichiarato l’intenzione congiunta di riconoscere formalmente lo Stato della Palestina a partire dal 28 maggio 2024. Come prevedibile, la mossa ha provocato un turbinio di reazioni politiche. (Valigia Blu)